ATTENZIONE: Il sito è ottimizzato per una visione in verticale, gira il tuo tablet/smartphone.

ATTENZIONE: Il sito è ottimizzato per una visione in orizzontale, gira il tuo tablet/smartphone.

In questo articolo, specializzato per il mondo dei negozi, parliamo di:

Buona lettura!

Durante la festa della mamma le persone sono in cerca di regali, tu sei pronto per fargli capire che puoi aiutarle?

Ricordati che con una vetrina anonima non rimarrai impresso nella testa del passante, ma se fai il giusto allestimento della vetrina per la festa della mamma, allora gli stai dicendo che hai i prodotti che sta cercando.

Allestimento vetrina festa della mamma

In questo articolo troverai 8 idee da mettere in pratica, ma prima di decorare la tua vetrina ci sono 3 cose che devi decidere:

  1. Il colore
  2. il pacchetto regalo
  3. la Call-to-action

1. Allestimento vetrina festa della mamma: Il colore da scegliere

I colori che simboleggiano la festa della mamma sono le tonalità tenui dal rosa al viola, puoi usare anche dei tocchi di bianco o verdino.

abbinamento-colori-vetrine-festa-della-mamma

Ma non c’è una vera regola sull’utilizzo dei colori, dipende molto dal tuo negozio o dalla tua clientela. Infatti alcuni brand usano colori anche più forti come il viola scuro o il fucsia perchè magari le loro vetrine parlano a mamme trendy.

Se invece vuoi scegliere i colori che simboleggiano la festa della mamma, ricordati di creare un gioco di colori delicato o di scegliere il monocolore.

L’importante è che il colore che hai scelto sia ben presente in tutta la vetrina.

2. Crea un pacchetto regalo da esporre in vetrina

Se hai seguito l’articolo  8 regole da urlo per allestire un vetrina nel primo punto spiego l’importanza di selezionare i prodotti giusti.

Quindi, durante queste feste, devi essere TU a esporre quelli più adatti ad essere regalati o, ancora meglio, crea un vero pacchetto-regalo per la festa della mamma.

Scegli qualcosa che simboleggi la famiglia, il benessere, relax… Esponi i prodotti adatti ad essere regalati per questa festa.

Allestimento-vetrina-festa-della-mamma-pandoraLa domanda che ti devi porre è: “Quali dei miei prodotti sono adatti come regalo ad una mamma?“.

Se non ne hai CREALI. Crea un cofanetto pensato per questa festività, re-incornicia il tuo prodotto in modo che sia adatto a questa occasione.

Alcuni esempi:

Hey, aspetta un attimo prima di continuare, c’è una cosa di cui vorrei parlarti. Si tratta di un segreto che è rimasto “sommerso” per anni, e pur essendo una cosa tanto antica, per la maggior parte dei proprietari di negozi appare come una cosa nuova. Presta attenzione a questa frase:

Più cresceranno le tue competenze e maggiori saranno i risultati del tuo negozio.

Pensaci bene, se hai fatto la giusta esperienza nel mondo del retail hai già capito quanto è profondo questo concetto, l’importanza della conoscenza è una verità che esiste da migliaia di anni eppure oggi sembra che in molti vadano solo di corsa senza una direzione.

Ma tu ovviamente sei diverso, perché se sei qui e stai leggendo queste righe significa che sei già orientato a sviluppare le tue competenze, quindi non fermarti, fai un passo avanti, puoi iscriverti gratuitamente alla Cliento School e dare inizio ad un vero percorso,

sarai costantemente aggiornato sulle più avanzate strategie e sulle nuove meccaniche per la gestione del negozio, così in un mondo in continuo cambiamento le tue competenze saranno sempre al passo: vieni a sbirciare la pagina di iscrizione, ci vogliono pochi secondi, iscriviti adesso »

  • una gioielleria può puntare su gioielli già esistenti come i Bamboli® o le Bebè®, che sono gioielli da comporre con le sagome della famiglia (dai figli, ai genitori agli animali domestici). Quindi la vetrina deve basarsi su questa proposta.
  • Una parrucchiera dovrebbe approfittare di questa festività per INVENTARSI un pacchetto regalo dedicato alle mamme. Potrebbe realizzare un piccolo cofanetto che include il trattamento per i capelli e alcuni prodotti per il mantenimento della bellezza.

! ATTENZIONE: Se proponi un pacchetto regalo tramite la vetrina, non vuol dire che venderai SOLO quel pacchetto. Invece in questo modo trasmetti al cliente che, all’interno del tuo negozio, sei pronto per questa festività e che puoi aiutarlo a scegliere il regalo giusto.

Ricorda: il cliente se vede tanti prodotti fa solo confusione, vuoi confonderlo già dalla vetrina?

Nell’allestimento vetrina festa della mamma dovrai inserire delle scritte per esaltare il prodotto.

Parla dei benefici o metti frasi simpatiche, in modo da far scattare nella testa del cliente il possibile regalo.

DEVI ESSERE TU A DARE L’IDEA E NON ASPETTARTI CHE SIA LUI A PENSARLA.

3. Vendi attraverso la vetrina

Quando inserisci il prodotto, dedicato alla festa della mamma, nella tua vetrina c’è una cosa che puoi fare per vendere di più:

L’ideale è avere un packaging su misura per la festa della mamma. Le persone cercano qualcosa che simboleggi questa festività, quindi creando un prodotto con un packaging dedicato alzi la voglia di acquistarlo da te.

Se non vuoi comprare un nuovo packaging cerca di modificare il tuo, alcuni esempi:

festa-della-mamma-packaging-lovedandfoundbox

Foto – Love and found box

  • Cambia il nastro delle shopping bag e mettilo rosa (o del colore che hai scelto per le vetrine)
  • Crea delle etichette per le scatole o per le shopping bag, con una scritta dedicata alla mamma
  • Attacca alla shopping bag un palloncino rosa

Ovviamente queste sono solo idee da cui prendere spunto e per farti capire cosa intendo con la frase “crea un packaging dedicato” e inseriscilo in vetrina, invoglierà di più all’acquisto.

4. Crea un’iniziativa con Call-To-Action

La festa della mamma è una grande occasione per creare un’iniziativa speciale che invogli ad entrare per questa occasione.

Se vuoi che la tua iniziativa sia allettante, chiediti: cosa può “gasare” una mamma?

Butta giù un po’ di idee senza pensarci, anche se ti sembrano assurde, scrivi tutto ciò che ti viene in mente. Ci penserai dopo a scegliere la migliore.

Ad esempio puoi realizzare un estrazione con in premio una smartbox (informati bene sui regolamenti).

Puoi anche prendere accordi con i negozi del tuo paese o del quartiere, ad esempio se c’è un centro benessere puoi regalare, a chi acquista il tuo prodotto, un trattamento base in quel centro benessere.

festa-della-mamma-bottega-verdeIndipendentemente dall’iniziativa che farai, pubblicizzala con una vetrofania.

5. 24 idee da mettere in pratica per la vetrina della festa della mamma

Ci sono poche vetrina sul web da cui prendere spunto per la festa della mamma, quindi ho pensato di crearti questa bacheca su Pinterst dedicata alla festa della mamma:

Alla prossima!

Elena Gaddò
Autrice del corso Le Vetrine si Fanno Cosi

Studia, agisci, misura, migliora e soprattutto… fai vetrine Wow!

 

Cliento School