ATTENZIONE: Il sito è ottimizzato per una visione in verticale, gira il tuo tablet/smartphone.

ATTENZIONE: Il sito è ottimizzato per una visione in orizzontale, gira il tuo tablet/smartphone.

Aprire un Negozio partendo da Zero

– articoli filtrati e scritti da Docenti di alto livello-

Quali sono le cose da sapere per aprire un negozio?
Tutti i giorni siamo a contatto con migliaia di negozianti o aspiranti tali, molti dei quali in difficoltà. Abbiamo creato questi articoli per aiutarti ad evitare gli errori che altri stanno pagando.
Aprire un negozio con il piede giusto è possibile se non ti fai prendere dalla fretta e dall’improvvisazione.

Come aprire un negozio: i 13 STEP a prova di errore

Come aprire un negozio: i 13 STEP a prova di errore

Se stai cercando aiuto per comprendere come aprire un negozio nei dettagli, sei sul posto giusto!Continua la lettura della nostra guida che ti formerà sugli aspetti principali da tenere in considerazione prima di aprire un negozio👇👇👇 “Oggi,...

Leggi qui
Inaugurazione del negozio: Le 3 fasi per renderla efficace

Inaugurazione del negozio: Le 3 fasi per renderla efficace

Quando si parla di “inaugurazione del negozio” sei sicuro di conoscerne il valore appieno? Le finalità e le fasi di progettazione? Il giorno dell'inaugurazione è solo uno dei passi di un percorso (quindi non si può compiere in un solo giorno) dove alla fine della...

Leggi qui
Quanto costa aprire un negozio? [Business Plan]

Quanto costa aprire un negozio? [Business Plan]

Solo l’idea di aprire un negozio può far venire forti mal di testa, soprattutto quando non si sa cosa fare per aprirlo, dove aprirlo e nota dolente... quanto costa aprire un negozio.In questo articolo ti darò alcuni spunti interessanti da cui partire.Se vuoi aprire un...

Leggi qui
Come gestire un negozio usando Procedure e Kpi

Come gestire un negozio usando Procedure e Kpi

Oggi ti chiedo di fare un piccolo sforzo di immaginazione. Ti chiedo di pensare che il tuo negozio, ossia quello spazio fisico che hai arredato in cui hai disposto con altrettanta cura la tua merce, come se fosse solo la punta di un iceberg.Hai presente un iceberg, sì...

Leggi qui
10 Consigli per aprire un negozio di successo

10 Consigli per aprire un negozio di successo

Una richiesta che ci viene posta spesso è:"Potete darmi consigli per aprire un negozio nella mia città? Potete aiutarmi con qualche suggerimento per capire se il negozio che voglio aprire ha le giuste potenzialità?".Parti da questo presupposto:Ormai si sa, siamo in...

Leggi qui

Aprire un negozio: cosa comporta?

Come scrisse Orazio:  “Chi ben inizia è a metà dell’opera!”

Ed è vero anche in questo caso, tuttavia sebbene aprire un negozio sia un processo complesso, avere le giuste conoscenze ma soprattutto il giusto carattere aiuta moltissimo, perchè quando ti accingi ad intraprendere questo viaggio, ovvero quello di diventare un’imprenditore, conosci forse solo la metà delle cose che dovresti sapere.

I 5 requisiti preliminari per avere successo

1. Avere le idee chiare sul tipo di negozio da aprire: sin dall’inizio dovresti sapere esattamente che tipo di negozio vuoi avere, i prodotti da vendere, quali sono i clienti da attirare e come ti differenzierai nel mercato. Devi trovare la tua specialità per avere successo.

2. Essere ben predisposti alla pubblicità: molti negozianti, anche avviatissimi, pensano che non sia necessario investire nella pubblicità. Non c’è niente di più sbagliato. Soprattutto se vuoi aprire un negozio tutto nuovo, devi comprendere l’importanza di promuovere il negozio attraverso i mezzi che sono utilizzati dai clienti target (SMS, email, radio, volantini…) ed essere costante nell’investimento della pubblicità.

3. Comprensione di contabilità, fisco e controllo di gestione: avere queste conoscenze basilari è il minimo per un’ottima gestione del negozio, sono il modo per comprendere come ottimizzare il magazzino e come guadagnare di più e meglio. Ricorda… l’aiuto del commercialista è importante, scegline uno competente.

4. Conoscenze di visual merchandising: il visual merchandising riguarda la vetrina, il layout del negozio, la musica e molto altro ancora. Apprendere le tecniche di base, ti permetterà di aumentare le vendite e gli incassi, migliorare l’esperienza d’acquisto dei clienti e poi di costruire un negozio coerente e apprezzato.

5. Giusto mindset: questa è una delle qualità preferite della Cliento School. Avere il giusto mindset significa possedere l’apertura mentale necessaria per pensare costruttivo. Dovrai accogliere i feedback e le critiche, non arrenderti di fronte agli ostacoli ed infine non avere mai il bicchiere pieno ma ascoltare sempre senza presunzione.

Possiedi queste caratteristiche?

Se possiedi queste caratteristiche e sei determinato ad aprire un negozio con successo, hai già le carte in regola per iniziare quest’avventura.
Questa raccolta di articoli ti fornisce consigli pratici sui vari aspetti e fasi dell’apertura del negozio, in modo che tu possa conoscere e scoprire anche cose a cui non avresti mai pensato.

Cliento School
error: Il contenuto è protetto!