Il Natale… che momento meraviglioso per il tuo negozio, tante vendite che costano anche tanto lavoro e tanto impegno per preparare il negozio al meglio creando un’atmosfera magica per i clienti, perché è lo spirito del Natale che invoglia i clienti a girare per i negozi e comprare i regali.

E tra le cose a cui pensare ci sono le canzoni di Natale da mettere in negozio.

1. Perchè le canzoni di Natale da mettere in negozio sono così fondamentali?

La musica di Natale ci consente di creare la giusta atmosfera all’interno del negozio, ma questo fattore non è l’unico elemento fondamentale per selezionare delle belle canzoni di Natale nel periodo di dicembre.

Pensaci bene… i tuoi clienti sono molto indaffarati in questo periodo tra lavoro, famiglia, casa e acquisti!

E questo comporta per loro anche una forte dose di stress.

Scegliere della buona musica ti può consentire di donare, a tutti i tuoi clienti, un momento di relax dallo stress, aumentando così la loro permanenza all’interno del negozio e aumentando il tuo potenziale di vendita.

Fermati un minuto e pensa alla musica di Natale.

Sicuramente ti saranno venute in mente delle canzoni e con esse anche dei ricordi legati a felici momenti della tua vita.

Ti sarà venuta voglia di canticchiare e sorridere. Questo è l’effetto che devi generare nei tuoi clienti.

Lo scopo delle canzoni di Natale da mettere in negozio è quello di generare emozioni positive.

 

2. Come scegliere le canzoni di Natale da mettere in negozio: Linee guida

La selezione delle canzoni di Natale da mettere in negozio è fondamentale, ma so bene che non è l’unica cosa a cui devi pensare in questo periodo. Quindi ti ho preparato delle linee guida che puoi seguire per la scelta delle tue canzoni.

  • Puoi selezionare delle canzoni di Natale poco conosciute:
    Scegliere delle canzoni di Natale non troppo popolari ti consentirà di creare la giusta atmosfera all’interno del tuo negozio e permettere ai tuoi clienti di concentrarsi maggiormente sui prodotti e sugli acquisti che hanno intenzione di fare, più che solo sulle canzoni. In questo modo potrai aumentare il potenziale delle vendite nel periodo di Natale.
  • Puoi selezionare le canzoni di Natale del momento:
    Se sei in difficoltà con la scelta cerca di tenerti aggiornato sulle ultime tendenze in fatto di canzoni di Natale. Sono moltissimi i cantanti, come ad esempio Michael Bublé, che hanno creato dei dischi dedicati al Natale, scegli la versione della canzone più aggiornata.
  • Devi selezionare le canzoni di Natale in linea con il tuo negozio & il target:
    Scegliere le canzoni anche in base alla tipologia del tuo negozio è fondamentale. Se ad esempio hai un negozio di articoli per bambini sarà opportuno selezionare delle canzoni di Natale con una melodia adatta anche a loro, per restare in tema e parlare al target, ma senza esagerare, pensa anche ai genitori perchè sono loro che hanno i cash.

Una volta fatto questo passaggio:

Crea una Playlist di canzoni di Natale da mettere in negozio.

Creare una playlist tutta tua, ti consentirà di inserire la migliore musica di Natale per creare l’atmosfera giusta all’interno del negozio.

Una playlist deve essere creata con molta attenzione e, questo, ti comporterà molto impegno e l’impiego di molto tempo per la ricerca che verrà ripagato dai tuoi clienti e dal loro potenziale d’acquisto. Per questo il Natale va organizzato in anticipo.

Una playlist di canzoni di Natale da mettere in negozio deve avere dei canoni da seguire:

  1. Deve avere melodie che rievocano questa festività natalizia.
  2. Non deve contenere SOLO canzoni di Natale,  per non nauseare troppo i clienti che sotto questo periodo sentiranno solo canzoni di Natale in tutti i negozi.
    Ad esempio la ShopRadio che produciamo noi usiamo un peso del 30% massimo sulla durata della playlist oraria, diciamo 4 brani su 12 sono natalizi.
  3. Non deve finire all’improvviso.
  4. Deve avere un volume di sottofondo, anche se ci possono essere eccezioni. Per questo ti consiglio di leggere attentamente l’articolo su come scegliere la musica adatta al tuo negozio.

Soffermiamoci un attimo su quest’ultimo punto: il volume delle canzoni di Natale.

Il volume della musica è un discorso delicato e che va affrontato in modo molto approfondito. Ci sono delle eccezioni per cui il volume può essere più alto, ma visto che in questo articolo stiamo parlando di Natale prendi come regola il punto 4.

So che alcuni negozi che si rivolgono ad un target giovanile e che frequenta le discoteche, tengono il volume della musica molto alto (io lo sconsiglio lo stesso). Ma probabilmente questi ragazzi non sopportano neanche le canzoni di Natale, per lo meno non quelle classiche.

3. N°20 Canzoni di Natale

Ricorda se vuoi fare un bel lavoro devi pensare ad una playlist adatta al tuo target.

Ad ogni modo ti fornisco anche un elenco di 20 canzoni di Natale famose che puoi utilizzare nel tuo negozio se non hai tempo per creare la tua playlist:

  1. Harry Belafonte – We Wish You a Merry Christmas God Rest Ye Merry Gentle
  2. Mariah Carey – All I Want For Christmas Is You
  3. Celine Dion – So This Is Christmas
  4. Perry Com – Jingle bells
  5. Wham! – Last Christmas
  6. Dean Martin / Michael Bublé – Let it Snow! o Let it Snow! Let it Snow! Let it Snow!
  7. Chris Rea – Driving home for christmas
  8. Frank Sinatra / Dean Martin / Perry Como – White Christmas
  9. Michael Bublé – Have yourself a merry little Christmas
  10. John Lennon – Happy Xmas
  11. Ella Fitzgerald – Silent Night
  12. Bing Crosby -It’s beginning to look a lot like Christmas
  13. Bill Haley & The Comets – Jingle Bell Rock
  14. Margaret Whiting & Johnny Mercer – Baby It’s Cold Outside
  15. The Beach Boys – Little Saint Nick
  16. Eartha Kitt – Santa Baby
  17. Kay Starr – “Everybody’s Waitin For” The man with the bag
  18. Ferrante & Teicher – Sleigh Ride
  19. Nat King Cole -The Cristmas Song “Merry Christmas to you”
  20. Perry Como – Santa Claus Is Comin to Town

Ricorda anche che tutte le canzoni che inserisci all’interno della playlist hanno dei diritti d’autore che devono essere pagati alla SIAE o con licenza Creative Common per essere trasmessi all’interno del negozio. Solitamente il compenso per i diritti d’autore è annuale o periodico anche in base al numero di dispositivi che permettono la diffusione della musica all’interno del negozio.

Leggi i diritti SIAE per la musica da mettere in un negozio >

E se ti vengono in mente altre canzoni scrivile pure nello spazio dei commenti qui sotto!

Alla prossima e buona preparazione per il tuo Natale,

Daniele Diez
di ShopRadio | Soluzioni Radiofoniche
Esperto in strategie musicali
Studia, agisci, misura, migliora!

  • Colori, colori e sempre più colori! 🌈
Ok, ma qual è il tuo Tiffany? Aspetta, ti spiego.

Le vetrine, i prodotti, le grafiche social… se ci pensi i colori sono un aspetto importante quando parliamo di comunicazione e ovviamente sono presenti ovunque (l’hai notato vero? 😅).

Ma allora perché sono così sottovalutati? Perché si scelgono a cuor leggero senza studiarne le reali conseguenze?

La logica dovrebbe essere chiara: i colori hanno un impatto diretto sulle tue comunicazioni e le comunicazioni influenzano i tuoi risultati.

Ovviamente questa è una semplificazione, ma funziona.

E se è vero che i colori impattano sulla percezione di vetrine, prodotti, grafiche… che conseguenze potrebbe avere sul tuo negozio se anche tu scegliessi un tuo *potente* colore identificativo?

Proprio come il famoso caso di “Tiffany”.💚

Guarda che la stessa cosa puoi farla tu… puoi scegliere il TUO “Tiffany”! Un colore univoco, appunto che senti “tuo”, immediatamente associato dai tuoi clienti alla *tua* attività.

Hai già il tuo “Tiffany”?
Dai, faccelo sapere nei commenti e se non ce l’hai… dicci quale vorresti o quale pensi sia il più adatto per il tuo negozio! 😁

#clientoschool #formazione #negozio #ideenegozio #retail #retailmarketing #vendite #puntovendita #negozibelli #instagramstrategie
    74 31
    Qualche giorno fa sono entrato in un negozio LEGO 🧱 e sono uscito da lì che ero iscritto al loro database, di mia spontanea volontà! 🤩
Il modo in cui è successo ve lo racconto subito.

Il commesso non mi ha PREGATO, non è stato minimamente insistente: mi ha semplicemente INVOGLIATO. Con entusiasmo mi ha raccontato delle iniziative uniche legate all’essere iscritto, gli eventi, i vari vantaggi… che motivo avevo di dire no? 😊

Questo è quello che dev’essere anche il *tuo* approccio. Non vendere, ma *offrire*, dare dei buoni motivi ai clienti per iscriversi, interagire, interessarsi a ciò che fai.

Ovviamente questo approccio non funzionerà sempre.❗
Magari su dieci persone a cui parlerai con entusiasmo, si iscriveranno solo tre, ma il tuo obiettivo è MASSIMIZZARE il risultato.

Meglio dieci persone davvero interessate a ciò che fai e dici, che cento iscritte con una email e un telefono finti solo per andarsene velocemente! 😅

Hai dei metodi sicuri o simpatici che usi? Se sì, perché non ce lo racconti qui nei commenti? Magari ci iscriviamo anche noi! 😉

#clientoschool #negozio #retail  #vendite #ideenegozio #marketing #eventmarketing #commercianti #puntovendita #lego
    89 8

     

  • Cliento School
    error: Il contenuto è protetto!
    ×