ATTENZIONE: Il sito è ottimizzato per una visione in verticale, gira il tuo tablet/smartphone.

ATTENZIONE: Il sito è ottimizzato per una visione in orizzontale, gira il tuo tablet/smartphone.

Ciao negoziante!

Ecco l'indice di questa lezione, clicca se vuoi andare direttamente al punto:

Buona lettura!

E’ venerdì sera, sono quasi le 20 e approfitto di questi minuti prima di cenare per dedicarti un pensiero importante.

L’idea di scrivere questa lezione nasce da una newsletter che ho appena ricevuto da OVS.
Ecco uno screenshot della newsletter, clicca sulla foto per ingrandirla se hai bisogno:

Negozio-piccolo-batte-gigante

Clicca sull’immagine per ingrandirla

Dalle newsletter degli altri si possono imparare milioni di cose, sia dagli errori che dalle cose fatte bene.

Ma andiamo subito al sodo.

Perché ti sto parlando proprio questa newsletter?

Perché sono un po’ dispiaciuto.

Se sei nuovo o se non hai ancora acquistato il corso I clienti si comprano, quella newsletter potrebbe non dirti niente, ma in caso contrario DOVREBBE farti accendere una lampadina.

E’ dal 2014 che la Cliento School sta facendo di tutto per spingerti a raccogliere le email, e gli altri dati, dei tuoi potenziali clienti.

Ancora non immagini quante vendite puoi fare inviando un’email settimanale. E forse ancora non ci credi abbastanza.

Ed è proprio questo che mi crea un po’ di dispiacere.

Anni fà nessuno dei giganti del retail inviava newsletter, con il tempo hanno iniziato ma mandavano solo e continuamente email pubblicitarie e di vendita.

Vendita,vendita, vendita, vendita, vendita, vendita, vendita, vendita, solo vendita.

Insomma un modo fallimentare di inviare newsletter perché completamente privo di valore, eppure grazie ai loro grandi numeri riuscivano a vendere.

Beh, forse oggi qualcosa è cambiato anche in questo.

Purtroppo per te direi.

Eh sì perché OVS, proprio come diciamo da anni, per la prima volta ha inviato una newsletter che oltre a fare una vendita a fine email, ti introduce una nuova serie di interviste che hanno il solo scopo di catturare l’attenzione del lettore in modo da renderlo un fans appassionato, scaldarlo e solo IN SEGUITO fargli la vendita.

Proprio come diciamo e spieghiamo da anni e anni.

Ok, potrebbero fare ancora meglio ma loro puntano sui grandi numeri… possono ancora permettersi di farlo senza prestare molta attenzione.

Ma dimmi… e tu?

Cosa stai aspettando?

Cosa stai aspettando a raccogliere le email dei potenziali clienti? A focalizzare tutte le tue pubblicità nella raccolta dei loro dati? A sensibilizzarli con newsletter interessanti e DOPO a fargli le tue vendite? Dimmi, cosa stai aspettando?

Che i colossi si muovano più velocemente di te? Che tutti lo facciano così che finalmente lo farai anche tu?

Eh sì perché a quel punto sarai stato convinto dalla riprova sociale perché ormai sarà una moda consolidata.. e tutti manderanno le newsletter perché non dovresti farlo anche tu?

Ora sei ancora in tempo.

Beh ora sei ancora in tempo ad agire prima della massa, ma se aspetti fino a quel momento sarà troppo tardi.

Tranquillo, anche lì ci saranno nuove strategie che potrai sfruttare con coraggio per fare la differenza. Anche a quel punto però se riuscirai ad approfittarne oppure no dipenderà solo dalla tua mentalità.

Ehi, aspetta un attimo prima di continuare, altrimenti rischi di impegnarti come un matto per poi non ottenere risultati a causa di qualche meccanismo o approccio di mentalità sbagliato. Si dice spesso di "avere la giusta mentalità" e visto che abbiamo a che fare con migliaia di negozianti capisci che ti conviene ascoltarci se non vuoi sbattere contro un muro, quindi, domanda: hai già scaricato la traccia audio gratuita: "Le 7 Bestemmie dei negozianti"? Contiene i 7 errori che DEVI assolutamente evitare, insomma, è gratis quindi scaricalo subito, puoi ricevere il file audio da questa pagina >>

Fatto? Se ti ho interrotto la lettura perdonami, ma scaricare e leggere questi 7 meccanismi mentali da evitare e il loro "antidoto" è davvero importante per TE, quanto meno per evitare gli errori inutili. Bene, riprendiamo dal punto in cui eravamo arrivati...

Dipenderà dalla tua capacità di crederci e di agire velocemente anche quando in pochi lo stanno facendo nel modo giusto… proprio come ora con le newsletter.

Il Vantaggio competitivo che hai rispetto ai colossi.

Guarda che i grandi colossi del Retail sono dei giganti di una lentezza spaventosa.

Prima di prendere una decisione o di intraprendere una nuova strategia di marketing impiegano mesi di riunioni. Non solo, essendo che hanno molti negozi devono prima fare dei test prima di applicare il cambiamento su tutti gli altri negozi. Perchè se fanno una scelta sbagliata possono perdere molti ma molti soldi, che nemmeno ti immagini.

Tu invece, piccolo negoziante, hai due vantaggi competitivi che non potrà portarti via nessun gigante:

LA VELOCITA’ e LA PRECISIONE.

Ma devi crederci e AGIRE con fermezza. Se lo farai potrai vincere davvero e come Davide ha battuto Golia anche tu batterai questi lenti giganti del Retail.

Credici e agisci che questo è il tuo momento. Sei pronto? Bene…

Fai subito tre cose:

  1. Fai in maniera super approfondita il corso gratuito “Vinci la concorrenza” perché ti aiuterà a gettare basi più che solide e a dare una sferzata nella giusta direzione al tuo negozio, lo trovi qui >>
  2. Iscriviti gratis alla della Cliento School puoi farlo dall’home page scaricando il materiale gratuito, clicca qui perché se non l’hai ancora capito siamo qui per darti le strategie più efficaci
  3. Leggi la strategia in tre fasi del Retail Funnel® per aumentare le vendite in negozio, la trovi qui >>

e quattro?

AGISCI. AGISCI. e poi ancora AGISCI. Con costanza e persistenza. Un passo alla volta si arriva ovunque. Questo è il momento dei piccoli, anche se non sembra, questo è il momento in cui Davide batte Golia.

Adesso vado a cenare perché la mia adorata mogliettina mi chiama, alla prossima!

Roberto Chiera
autore del corso
I Clienti Si Comprano >>

  • Ehi ti sei già iscritto alla newsletter della Cliento School?

    Inserisci il tuo nome e la tua email per rimanere sempre aggiornato sul mondo del Retail...

    Cliento School