Trovare il giusto materiale per l’allestimento delle vetrine è necessario per ottenere una scenografia professionale e accattivante. La vetrina è la prima cosa che il cliente osserva prima di decidere se entrare o meno per fare acquisti, se avrai un’allestimento realizzato in modo professionale otterrai sicuramente maggiori risultati in termini di profitto.

Oggi la gente è abituata a osservare le vetrine dei centri commerciali e delle grandi catene di negozi, per questo motivo anche tu come negoziante devi offrire un’immagine curata e studiata nei minimi dettagli per attrarre una maggiore clientela.

Il problema principale, però, quando si vuole realizzare un’idea per l’allestimento e non sapere quali sono i materiali adatti per creare una vetrina da urlo! Utilizzare oggetti e materiale poco consono allo stile del tuo negozio, è sicuramente il modo sbagliato per riuscire a realizzare un allestimento unico e professionale.

La gente non sa mai cosa troverà esattamente all’interno, per questo motivo guarda attentamente la vetrina prima di entrare, quindi dedica molto attenzione a questo spazio che è lo strumento perfetto per dare il benvenuto ai tuoi potenziali clienti. Con i giusti materiali e le giuste scenografie e con dei piccoli investimenti avrai in mano la chiave per realizzare un allestimento proficuo e invitante.

Prima di cercare il materiale “scenografico”, però ricordati di progettare la vetrina su carta, in questo modo potrai comporre al meglio la tua idea, per aiutarti nella realizzazione del progetto per l’allestimento puoi sfruttare il Vetrina Planner.

*Questa è una lezione del corso gratuito creato per aiutarti ad allestire la tua vetrina per ogni festività, stagione o occasione. Per vedere l’indice clicca qui: VETRINE da URLO per TUTTO l’ANNO >>

 #1 Materiale per l’allestimento delle vetrine: come trovare quello adatto a te!

Il materiale per l’allestimento delle vetrine, a differenza di quanto puoi pensare, è molto semplice da reperire anche online, infatti abbiamo preparato per te un elenco di siti dove potrai trovare facilmente il materiale per l’allestimento della tua vetrina.

Questi siti, ti possono aiutare a non perdere troppo tempo nella ricerca dei materiali perfetti per la tua vetrina, il tempo che recuperi trovando ciò che ti serve direttamente online, lo potrai impiegare nel sistemare tutti i dettagli del tuo allestimento.

Per aiutarti nella ricerca, e per riordinare le idee, abbiamo suddiviso il materiale della tua vetrina in:

  • oggetti di decorazione
  • fondali
  • vetrofanie
  • attrezzature

Questi quattro elementi sono necessari per realizzare una vetrina perfetta e funzionale, tienili sempre a mente e ricorda di utilizzarli al meglio per ottenere un’effetto scenografico davvero d’impatto!

 #2 Decorazioni per vetrina: dove trovare il materiale per l’allestimento delle vetrine

Per creare la giusta scenografia e realizzare al meglio il progetto per il tuo allestimento, eccoti alcuni siti dove potrai comprare degli oggetti per ottenere delle stupende decorazioni per la tua vetrina:

idee-materiale per l'allestimento delle vetrine

Aliexpress

Puoi trovare oggetti decorativi, anche particolari facendo delle ricerche su Aliexpress. Ad esempio se ti servono delle “farfalle da attaccare in vetrina”>>  , o vuoi realizzare una bella composizione cercando dei “bellissimi vasi di latta”>>, colorati e originali da appendere in vetrina o da inserire in punti strategici per ottenere un effetto davvero glamour.  Questi oggetti puoi reperirli facilmente online, però se lo desideri puoi anche richiederli al fiorista del tuo paese o della tua città.

Un’altra tipologia di decorazione, molto usata nell’allestimento della vetrina è l’impiego di forme di polistirolo, facili da posizionare e leggere da spostare, inoltre si conservano anche molto bene per un riutilizzo futuro.

Questo materiale per l’allestimento delle vetrine è anche molto versatile infatti puoi trovarlo in tutte le forme più disparate come: pasticcini giganti, sagome di ogni forma, lettere giganti, ecc…

idea per il materiale per l'allestimento delle vetrine

Per aiutarti ecco alcuni siti dove potrai trovare delle decorazioni di polistirolo che potrai adattare al meglio all’interno del tuo allestimento:

materiale per l'allestimento delle vetrine

By Casa moderna Roma 

Oltre al polistirolo, puoi anche pensare di realizzare degli elementi per la vetrina utilizzando la cartapesta. Questo materiale è molto versatile e con un po’ di fantasia si possono creare delle cose veramente interessanti come quelle che potete trovare sul catalogo mondiale delle idee di Pinterest>>. Non c’è bisogno di creare strutture troppo complesse, ad esempio se vuoi realizzare una vetrina a tema fantasy, ed hai dei manichini in vetrina, puoi farti realizzare delle corna da mettergli sulla testa. Guarda alcune di queste creazioni:

materiale per l'allestimento delle vetrine

Foto di Countryliving

 Guarda anche queste creazioni non sono veramente originali?

materiale per l'allestimento delle vetrine
Oppure se vuoi realizzare una vetrina a tema abissi, puoi farti realizzare un tentacolo gigante che spunta dalla base della vetrina come in questa foto: 

materiale per l'allestimento delle vetrine

Foto di etsy.com

Per riuscire a realizzare questi elementi creativi, ti consiglio di chiedere a dei ragazzi che frequentano il liceo artistico, basterà un piccolo investimento per farti realizzare da loro delle decorazioni sorprendenti. Inoltre, puoi anche decidere di cercare online immagini di creazioni con la cartapesta>>  oppure con una semplice ricerca potrai trovare anche tantissime idee di oggetti in cartapesta da realizzare da solo>>.

#3 Fondali per una vetrina: il trucco per ottenere una scenografia perfetta!

Tra il materiale per l’allestimento delle vetrine, quello che ti consiglio maggiormente di utilizzare per realizzare una bella composizione sono: i Fondali.

I fondali sono tra i materiali migliori, perché utilizzandoli si riesce a ottenere subito un tema che colpisca chi si sofferma a guardare il tuo allestimento.

fondali: materiale per l'allestimento delle vetrine

adesivi murali

Per trovare i fondali già pronti all’uso, semplici da utilizzare e d’applicare puoi consultare i siti:

Per applicare un fondale adesivo, puoi creare un pannello in compensato (il compensato costa poco e lo puoi trovare sia dal falegname che in un qualsiasi negozio di attrezzi e materiali edili).

Utilizzando questo pannello in compensato o in altro materiale, potrai coprirlo con un fondale e posizionarlo in vetrina come preferisci o come meglio si adatta all’immagine dell’intero allestimento. Ad esempio puoi coprire il pannello con l’adesivo lavagna:

materiale per l'allestimento delle vetrine

Questa tipologia di fondale, può essere trovato facendo una semplice ricerca in rete, o sul sito tenstickers.it dove troverai diverse tipologie di “fondali adesivi a tema lavagna”>>.

Oppure se non vuoi continuamente acquistarlo nuovo puoi sempre comporlo stampando delle foto e grafiche professionali. Ad esempio puoi creare un pannello come questo:

idee materiale d'allestimento delle vetrine

Trovata su rustic-crafts.com

In questo modo, creando un pannello per foto e immagini, potrai  utilizzarlo in maniera originale e differente per ogni nuovo allestimento della tua vetrina, ti basterà cambiare le foto per dare un’impatto totalmente diverso. Inoltre stampare delle immagini anche di buona qualità in versione ridotta ti costerà molto meno rispetto al prezzo di un poster.

Psssss… ehi, scusa se mi fermo un attimo ma devo assicurarmi di una cosa: hai scaricato il Vetrina Planner gratuito? Si tratta di uno schema in 5 passi da seguire per allestire le tue vetrine. Qualsiasi vetrina tu voglia realizzare E’ LA BASE per fare una allestimento efficace e misurabile, noi ci abbiamo messo mesi per farlo ed è nato dall’esperienza di migliaia di negozianti della Cliento school, TU puoi averlo gratis, perciò approfittane prima che lo ritiriamo dal web mettendolo a disposizione SOLO per chi è già iscritto alla Cliento School, ecco il link fallo subito, scaricalo da questa pagina >>

Fatto? Proseguiamo dal paragrafo precedente, se ti ho interrotto la lettura perdonami, ma scaricare il vetrina planner è davvero importante per TE, per riprendere il filo puoi ripartire anche solo un paragrafo indietro e ricominciare…

Per trovare alcune foto grafiche professionali senza dover spendere molto puoi andare su uno di questi siti:

Ecco una dimostrazione di come la stessa cornice cambia aspetto e diventa un fondale di Natale>>, con semplicità darà l’atmosfera giusta per la tua vetrina natalizia:

Materiale per l'allestimento delle vetrine

Fondale intercambiabile per le vetrine

Queste tipologie di fondale sono molto funzionali per il tuo negozio, perché possono essere intercambiabili a seconda del periodo in cui le vuoi utilizzare nella tua vetrina. Ricordati però che la scelta del pannello sul quale inserire le foto dev’essere anche correlata alla tipologia di negozio, quindi se hai un negozio di intimo fashion, potrai optare per una cornice lucida magari di colore nero, se hai un negozio di abbigliamento per bambini potrai utilizzare cornici con colori pastello.

Dunque ricordati in base all’identità del tuo negozio e del periodo in cui esponi il pannello puoi scegliere che colori e che immagini inserire, risparmiando anche notevolmente sul materiale per vetrine, per prima cosa perché la stampa di foto piccole ha costi veramente esigui e poi il pannello è riutilizzabile diverse volte durante il corso dell’anno.

Infine, se vuoi poter cambiare look alla cornice puoi farti realizzare delle cover in plexiglass in modo tale da modificare il colore della cornice a seconda del tema della tua vetrina.

#4 Vetrofanie per le vetrine: come utilizzarle e dove acquistarle

Le vetrofanie per le vetrine possono avere diversi scopi, possono essere utilizzate solo come decorazione oppure possono essere funzionali e quindi utilizzate per comunicare con il cliente. Per sapere tutto sulle vetrofanie, se non l’hai ancora fatto, ti consiglio di leggere la lezione “Come attaccare le vetrofanie, cosa sono e a cosa servono”>>.

Come usare al meglio le vetrofanie?

Le vetrofanie possono essere utilizzate per dare delle informazioni al cliente, come ad esempio se è periodo di saldi si possono utilizzare per indicare che all’interno del tuo negozio ci sono gli sconti. Un consiglio per utilizzare al meglio le vetrofanie informative e di impiegarle per scrivere gli orari del tuo negozio posizionandolo sulla porta.

Come consigliato dal corso avanzato “LE VETRINE SI FANNO COSI”>>  per dare queste informazioni, è meglio utilizzare delle vetrofanie di colore bianco, in questo modo la vetrina rimarrà pulita e neutra.

Sulla vetrina, grazie alle vetrofanie, puoi inserire anche dei qr code per dei collegamenti veloci e per dare maggiori informazioni a chi si sofferma a guardare la tua vetrina. Un esempio, di buon utilizzo del qr code lo puoi vedere nella vetrina di Dodo:

materiali per allestire le vetrine

qr code in vetrina by dodo

Queste iniziative innovative, possono dare maggiore visibilità al tuo negozio, infatti alcuni negozianti indipendenti grazie all’impiego dei qr code sono stati citati dai giornali, come a Modena dove “le prime vetrine con i qr code”>> sono state premiate con della pubblicità gratuita sul giornale locale.

Le vetrofanie, possono essere utilizzate per comunicare la tua presenza sui social, anche in questo caso come descritto nel corso avanzato vi consiglio di utilizzare delle icone bianche, in modo da mantenere il focus sulla vetrina e di non lasciar catturare eccessivamente l’attenzione sulle vetrofanie informative.

Queste vetrofanie, servono per mettere i clienti più facilmente in contatto con te, aiuta le persone a capire qualcosa in più su di te e sui tuoi prodotti, inoltre incuriosendoli con la vetrofania, questi andranno subito a sbirciare sulla tua pagina social.

vetrofanie materiale per l'allestimento delle vetrine

By tenstickers

La promozione della tua pagina social è molto utile per diversi motivi, per prima cosa quando i passanti vedranno la tua vetrina in orario di chiusura, potranno comunque guardare la tua pagina e scoprire di cosa si occupa il tuo negozio lasciando in un certo senso le “porte aperte” al cliente 24/24.

La vetrofania, può essere utilizzata per inserire una frase sulla vetrina, un’iniziativa, un messaggio che invogli il cliente ad entrare, un modo per distinguere il tuo negozio dalla concorrenza, attirare il cliente ad entrare nel tuo negozio è uno dei motivi per realizzare una vetrina professionale e accattivante, per questo motivo, ti consiglio di ripassare la lezione “8 regole da urlo per allestire la tua vetrina”>>.

Adesso, per aiutarti a trovare le vetrofanie perfette per il tuo negozio ti lascio alcuni siti perfetti per il tuo allestimento.

Siti per adesivi social:

Siti per creare una vetrofania per inserire il qr code in vetrina>>:

Sito per realizzare delle vetrofanie con scritte personalizzate:

In alternativa puoi farti fare da un grafico l’immagine della vetrofania e poi farla stampare su siti come:

#5 Attrezzature per allestire una vetrina: come trovare il giusto materiale per l’allestimento.

Per scegliere il giusto materiale per l’allestimento delle vetrine, devi anche cercare delle attrezzature adatte per creare al meglio la tua scenografia. Il mio consiglio è quello di cercare nei siti di arredo e di oggettistica per la casa e anche nel giardinaggio, mentre ti sconsiglio di cercare nelle attrezzature per vetrine, perché troverai cose troppo tecniche e poco scenografiche.

Per abbellire la tua vetrina, cerca dei bei cubi in plexiglass o cartone, degli sgabelli vintage che possano dare un tocco in più al tuo allestimento, oppure dei pezzi in legno o dei barattoli di vernice.

materiale per l'allestimento delle vetrine

Se ad esempio vuoi utilizzare dei cubi in plexiglass per appoggiare la merce e dargli maggiore risalto ti consiglio di visitare questo sito:

Oppure puoi cercare delle casse da frutta o dei tavolini particolari, puoi cercare delle scatole o dei bauli particolari>>, o altri oggetti originali da usare come alzate per appoggiare la tua merce in vetrina, come quelle che trovi su questo sito:

Se invece stai cercando del materiale per appendere le decorazioni, come nella foto sopra della vetrina di Dodo, che ha appeso delle simpatiche sagome a forma di polipo in feltro, ti consiglio di seguire il corso avanzato “LE VETRINE SI FANNO COSI”>> in questo modo potrai sfruttare le griglie, e capire come utilizzare le diverse profondità per dare risalto alla tua vetrina.

Note finali: 

Per aiutarti nella ricerca del materiale per l’allestimento delle vetrine, ti abbiamo indicato le aziende online, ma un consiglio che ti voglio dare e quello di guardarti intorno anche localmente, cercando gli oggetti adatti alla tua vetrina nelle attività presenti nella tua zona, come ad esempio i mercatini dell’usato.

Inoltre, perché non provi a chiamare le scuole d’arte o i licei artistici e a cercare dei ragazzi che grazie alla loro creatività possono realizzarti una vetrina veramente spettacolare. 

Ancora un consiglio per trovare idee originali per la tua vetrina cerca oggetti e materiali su siti come:

E’ pieno di creazioni che possono dare un tocco in più al tuo allestimento. Puoi anche chiedere una mano ad un Wedding Planner che in genere realizzano oggetti molto carini, ricercati e soprattutto personalizzatati e a tema. Vedrai che se ti muovi in questa direzione riuscirai ad avere una bella vetrina spendendo pochi soldi.

Infatti, non servono grandi investimenti per creare delle belle vetrine. Hai mai visto le vetrine della Dodo, sfrutta molto il feltro. Anche tu puoi farlo se ti affidi a delle ragazze creative. Perché non provare a tentare i tuoi clienti con immagini e oggetti che ricordano i dolci, ad esempio puoi inserire in vetrina una ciambella gigante o dei biscottini o delle farfalle giganti, spazia con la tua creatività:

Oppure prendi spunto da questo sito:

Insomma non aspettarti di trovare il materiale per l’allestimento delle vetrine in un solo sito. Se vuoi rendere la tua vetrina “wow” devi fare una bella ricerca in base al tema che vuoi usare. Vedrai che non ti serve molto per fare una bella vetrina. Ti basta un buon supporto per i prodotti, un fondale adatto al tema che vuoi realizzare, una vetrofania ben pensata per la promozione che hai in atto e qualche decorazione.

Cosi la tua vetrina sarà perfetta, ben realizzata e professionale. 

Alla prossima!