Tecniche di Visual Merchandising per Interni Negozio

– articoli filtrati e scritti da professionisti di alto livello-

Metti in pratica le tecniche di visual merchandising per trasformare il tuo negozio oggi stesso! Devi sviluppare il suo potenziale perché il negozio è uno strumento di marketing. I colori, l’illuminazione, la musica, lo stile degli arredi, la disposizione dei prodotti non devono essere frutto del caso. Tutti questi fattori se scelti nel modo giusto ti aiuteranno a comunicare l’unicità del tuo negozio e a pilotare le vendite. Scopri come leggendo la nostra raccolta di articoli.

Arredo per Negozi: 7 stili per essere al TOP

Arredo per Negozi: 7 stili per essere al TOP

Tirare fuori un'idea brillante dalle tante idee e stili per arredare un negozio che hai a disposizione è una decisione importante per il successo della tua attività commerciale. L’arredo per negozi va pensato bene, perché dallo stile che sceglierai dipenderà quanto...

Leggi qui
Restyling del negozio: i passi da seguire

Restyling del negozio: i passi da seguire

Prima di tutto ti faccio i complimenti, se se qui è perchè stai cercando informazioni per migliorare il tuo negozio e il restyling è un’ottima opportunità anche per rilanciare il tuo punto vendita. Se “fatto bene”, il restyling del negozio porta molti vantaggi e...

Leggi qui
Come fare il Camerino di un negozio per Vendere di più

Come fare il Camerino di un negozio per Vendere di più

Sapevi che il camerino ha un ruolo decisivo nella vendita? Tuttavia, quando sono in giro per lavoro mi capita spesso di entrare in negozi dove il ruolo del camerino è stato sottovalutato. Questo succede quando il camerino NON fa sentire i clienti al loro agio. Quando...

Leggi qui
Come arredare un negozio:  6 Consigli d’Oro

Come arredare un negozio: 6 Consigli d’Oro

Un po’ di tempo fa una negoziante ci ha chiesto: Ci sono delle regole da seguire per scegliere come arredare un negozio nel modo giusto? Nello specifico la domanda era: Come mai i clienti entrano ed escono senza comprare nulla, nonostante il negozio sia ben arredato?...

Leggi qui
Come illuminare un negozio? L’ingresso? Le vetrine?

Come illuminare un negozio? L’ingresso? Le vetrine?

L’illuminazione è uno dei fattori fondamentali che ti aiuteranno nella vendita, purtroppo spesso viene sottovalutata. Lo so, può sembrarti fuorviante ma ti assicuro che non è così. Sei mai entrato in un negozio mal illuminato? Come ognuno di noi credo proprio di sì… e...

Leggi qui

Tecniche di Visual Merchandising: cosa sono?

Definizione presa da Wikipedia:

 “Per Tecniche di Visual merchandising si intende l’insieme di operazioni che collocano il prodotto all’interno del punto di vendita in sintonia con le scelte del format (o strategia commerciale) e che riguardano il sistema espositivo, l’ambientazione, l’illuminazione, la grafica”.

Dove si applicano le Tecniche di Visual Merchandising?

I 6 punti su cui andrai a lavorare:

Customer Experience: si intende l’esperienza d’acquisto del cliente, qui entrano in gioco moltissimi fattori come il layout del punto vendita, gli espositori, la cartellonistica e via dicendo.

Arredamento: ovviamente la disposizione ottenuta grazie ai giusti arredi e la reperibilità della merce risultano fondamentali ed influenzano le vendite. In più, lo stile dell’arredamento del negozio rivela moltissimo sul tuo brand.

Vetrina: è determinante per i clienti e può persino far scappare i passanti. Tra le altre cose, le vetrine devono incuriosire, mostrare i prodotti nel modo migliore e cambiare frequentemente. Conoscendo alcuni trucchi e principi base, saprai allestire una vetrina d’impatto.

Marketing sensoriale: questa nozione indica che il marketing non deve riguardare solo uno dei nostri sensi, ma coinvolgerli tutti per rendere l’esperienza d’acquisto ancora più persuasiva e unica. Per esempio, l’udito può essere stimolato selezionando un certo tipo di musica e l’olfatto usando una certa fragranza. Tutto dovrà essere coerente al tuo brand.

Illuminazione: è tra le cose più importanti ma spesso sottovalutata. La giusta illuminazione permette di esaltare i pregi e le caratteristiche dei prodotti, e ha lo scopo di catturare l’attenzione del cliente su di essi.

Insegna: è come un biglietto da visita quindi non può essere ignorata. Per esempio, un’insegna datata fa pensare che anche la merce all’interno del negozio è vecchia, quindi è importantissima anche per farti vedere anche da lontano e per una buona percezione del negozio stesso.

Tutti questi aspetti possono sembrarti disarmanti e difficili da gestire nel loro insieme, ma agendo a piccoli passi su ognuno e conoscendo i principi base delle tecniche di visual merchandising potrai impadronirtene.

I nostri articoli sulle tecniche di visual merchandising ti guideranno nella rivoluzione del tuo negozio e del tuo sistema di vendita.

Cliento School
error: Il contenuto è protetto!
×