ATTENZIONE: Il sito è ottimizzato per una visione in verticale, gira il tuo tablet/smartphone.

ATTENZIONE: Il sito è ottimizzato per una visione in orizzontale, gira il tuo tablet/smartphone.

Come sempre ad ogni cambio di stagione mi arrivano un sacco di richieste di aiuto, in questo caso per avere delle idee sulle vetrine autunnali. In effetti quando si parla di stagioni si rischia di cadere nel banale e in autunno si pensa di usare le “solite” foglie nel “solito modo”, semplicemente spargendole qua e la alla base della vetrina.

Anche su internet non si trovano facilmente idee fresche, spesso le foto sono belle ma difficili da mettere in pratica. Per questo abbiamo creato una lezione dedicata proprio a questo argomento.abbinamento-colori-vetrine-autunno

Cercherò di darti delle idee per la tua vetrina autunnale, facili da realizzare e allo stesso tempo originali.

Tornando alle vetrine autunnali, prima di parlare di idee vediamo i colori che potresti sfruttare per questa stagione…

vetrine autunnali idee: I COLORI

I colori classici autunnali sono i così detti colori bruciati e sono tutti derivati o miscelati al marrone, come il prugna, il verde salvia, il beige etc…

Come sempre in alternativa puoi anche scegliere di seguire i colori dettati dalla moda, indipendentemente dalla tipologia del tuo negozio.

Basta cercare su siti come Vanity Fair, e guardare nella sezione trend.

Se vuoi capire quali sono i colori che si useranno quest’anno eccoti un link diretto per il 2014-15: Trend moda autunnale>>

Poi, sia chiaro, la scelta di quali colori usare dipende da te, non esiste una regola infrangibile.

Vetrine autunnali idee :

Ok, va bene i colori ma… come farsi venire idee originali per le vetrine autunnali?

Io per prima cosa inizio a buttare giù una serie di elementi che a mio parere rappresentano questa stagione facendo il così detto brainstorming.

Questo mi aiuta a trovare altri spunti che, oltre alle solite foglie, possono cambiare totalmente l’impatto di una vetrina. Quindi:

Hey, aspetta un attimo prima di continuare, c’è una cosa di cui vorrei parlarti. Si tratta di un segreto che è rimasto “sommerso” per anni, e pur essendo una cosa tanto antica, per la maggior parte dei proprietari di negozi appare come una cosa nuova. Presta attenzione a questa frase:

Più cresceranno le tue competenze e maggiori saranno i risultati del tuo negozio.

Pensaci bene, se hai fatto la giusta esperienza nel mondo del retail hai già capito quanto è profondo questo concetto, l’importanza della conoscenza è una verità che esiste da migliaia di anni eppure oggi sembra che in molti vadano solo di corsa senza una direzione.

Ma tu ovviamente sei diverso, perché se sei qui e stai leggendo queste righe significa che sei già orientato a sviluppare le tue competenze, quindi non fermarti, fai un passo avanti, puoi iscriverti gratuitamente alla Cliento School e dare inizio ad un vero percorso,

sarai costantemente aggiornato sulle più avanzate strategie e sulle nuove meccaniche per la gestione del negozio, così in un mondo in continuo cambiamento le tue competenze saranno sempre al passo: vieni a sbirciare la pagina di iscrizione, ci vogliono pochi secondi, iscriviti adesso »

Se pensi all’autunno, quali elementi ti vengono in mente?

Il mio brainstorming mi fa venire in mente gli scoiattoli, i tronchi, gli ombrelli, le castagne! Solo dopo penso a come usarli e dove trovarli, intanto faccio un elenco il più lungo possibile. Altra domanda utile da porti è:

Nel caso volessi comunque utilizzare gli elementi classici dell’autunno, come le foglie, in che modo potrei farlo per avere un risultato diverso dal solito?

Questa fase ti aiuterà ad allestire al meglio la tua vetrina e a trovare idee che possano attirare meglio l’attenzione. Ah, dimenticavo, ricorda sempre di non creare la tua vetrina di getto, fermati! Prima devi progettarla.

E in questo Vetrina Planner ti sarà di vero aiuto. (per ricevere il manuale basta che ti iscrivi gratuitamente alla Cliento School)

# 1 vetrine autunnali idee: Gli ombrelli

Come ti dicevo associo all’autunno le piogge e di conseguenza gli ombrelli, quindi perchè non sfruttare questi oggetti per realizzare una vetrina autunnale? Guarda questa vetrina di Pull&Bear di Budapest:

vetrine-autunnali-idee-Pull-Bear

E’ interessante la cura nella scelta dei colori degli ombrelli che danno proprio il tocco autunnale che ti serve.

Gli ombrelli sono un buon elemento su cui giocare e funzionano in tutte le tipologie di negozio, basta variarne il colore o la disposizione per cambiare totalmente l’immagine della vetrina.

Guarda come cambia questa vetrina che ha usato ombrelli rossi e gialli riferendosi ai colori delle foglie autunnali:

In questa foto puoi prendere un’ altro spunto, quello di usare gli ombrelli per appendere oggetti, in questo caso ci sono delle tazzine, ma lo puoi fare con qualsiasi prodotto, ad esempio se vendi accessori puoi appendere le borse, se vendi pacchi di spedizione puoi appendere i pacchi stessi, e se vendi ombrelli?

Usali! semplicemente avranno il doppio ruolo, sono sia prodotti di vendita sia di decoro, magari aggiungi una semplice frase con una vetrofania, della serie:

“Per caso ti serve un ombrello?”

Se ti piace l’idea di appendere oggetti puoi anche creare delle sagome di paracadute, ricreare questo effetto è facile:

vetrine-autunnali-idee

Come? Disegna sul cartone (spesso) le sagome, ritagliale e poi colorale di nero o del colore che hai deciso di usare. Infine basta fare dei semplici fori (magari rafforzali) dove far passare un solo cordino per ognuno e nel punto di unione usa un gancio dove appendere i tuoi prodotti.

Oppure puoi anche semplicemente annodarli al cordino stesso.

# 2 vetrine autunnali idee: Le Foglie

Se invece vuoi proprio usare le foglie, ho pensato di darti degli spunti per farlo con dei tocchi originali.

Una prima idea, che puoi mettere in pratica, se hai manichini, è creare una corona di foglie e mettergliela in testa!

In questo modo i manichini bambini sembreranno dei piccoli elfi, mentre i manichini adulti delle belle fate autunnali…

decorazioni-vetrine-autunno

Ecco il link diretto al tutorial: Decorazione vetrina autunnale corona di foglie secche >>

Se invece vuoi usare le foglie come elemento per riempire lo spazio della tua vetrina eccoti alcuni modi differenti per farlo.

Il primo è quello di realizzare delle foglie giganti da appendere come sfondo, forse ti può sembrare il modo più “complesso” ma è anche quello più d’impatto.

Se pensi di non avere manualità puoi valutare di delegare il lavoro ai ragazzi di un liceo artistico.

Quello che ti serve sono fogli con diverse tonalità di colore in modo che una volta appesi daranno anche un idea di leggerezza e movimento, cosa che non si riesce a ottenere con i classici cartoncini.

Se presti cura alla forma della sagoma e alle tonalità di colori, potrai ottenere anche tu questo effetto:

Se hai una vetrina piccola, come ad esempio succede per molte gioiellerie, puoi comunque usare lo stesso concetto, basta che ti fai realizzare delle foglie più piccole!

Per il tema foglie un’altra idea è di utilizzare i poster, puoi farlo in modo semplificato come in questa vetrina autunnale:

vetrine-autunnali-idee-foglie

Oppure un modo più originale, ma sempre di facile realizzazione, potrebbe essere di utilizzare diversi poster che rappresentano l’autunno e appenderli in diverse altezze con dei semplici fili di spago.

In questo caso metterei delle foto più artistiche, dove si vedono solo dei particolari delle foglie o del soggetto che desideri.

Qui la scelta delle immagini dipende dalla tipologia del tuo negozio o, ancora meglio, dal tipo di target che hai. Ammettiamo che vendi prodotti fashion alle teenager, potresti usare delle illustrazioni grafiche con foglie stilizzate e più adatte al loro spirito.

Se vendi oggetti d’epoca potresti usare foto anticate.

Oppure, se hai letto la prima lezione di Vetrine da Urlo per tutto l’anno, saprai quanto è d’impatto scegliere immagini che rappresentano il target stesso.

Ammettiamo che vendi prodotti per bambini puoi appendere foto che rappresentano i bambini che spuntano fuori da un mucchio di foglie secche.

Altra idea per utilizzare le foglie nella tua vetrina autunnale è di coprire interamente la base della tua vetrina con le foglie stesse, ma attenzione, per non cadere nel “povero” lo spazio deve essere pienissimo di foglie, come in questa foto:

idee-vetrina-autunnale-mele-foglie-stivali

Se scegli di seguire l’esempio di questa foto oltre alle foglie utilizza altri elementi decorativi perchè il rischio è quello di cadere nel banale.

Nella foto stessa hanno usato un secchiello dal quale fuoriescono le mele. Se hai una vetrina piccola puoi comprare dei mini-secchielli (li trovi su internet) e far fuoriuscire dei ricci con delle belle castagne.

IL TRUCCO E’ OSSERVARE TUTTE LE TIPOLOGIE DI VETRINE E CERCARE DI RIFORMULARE LE IDEE PER IL TUO NEGOZIO

# 3 vetrine autunnali idee: Altri elementi

Che ne dici invece di sfruttare le casse della frutta?

Ultimamente sono molto utilizzate e danno alla vetrina il tocco di scenografia che ti serve, ma a costo zero.

Puoi usarle come appoggio per i tuoi prodotti o per far “sedere” i tuoi manichini, puoi dipingerle usando colori autunnali oppure lasciarle grezze, quello che farà la differenza sarà la loro disposizione nella vetrina:

vetrine-autunnali-idee

Altro elemento che potresti usare nelle tue vetrine sono i funghi insieme ad un fantastico sotto bosco, come in questa foto:

vetrine-autunnali-idee-pioggia

Puoi ricreare un effetto simile usando delle semplici sagome in cartone. Se vuoi un’effetto più professionale le trovi già pronte qui:

Decorazione vetrina autunnale a forma di fungo >>

Alternativa all’acquisto è creare o farti creare i funghi direttamente dal cartoncino, per facilitarti sono belle anche se le lasci di color naturale o tinta unita, in questo modo annulli il rischio di cadere in decorazioni poco fini e che abbassano la qualità del tuo negozio.

La bellezza di usare le sagome a fungo sono, prendendo spunto dalla foto, le diverse altezze e le linee sinuose.

# 4 vetrine autunnali idee: Decorazioni fai da te

Se hai difficoltà a trovare decorazioni originali per la tua vetrina, ti ho selezionato un altro paio di idee che puoi mettere in pratica o far realizzare facilmente. La prima è creare delle sfere di polistirolo coperte di foglie, otterrai questo magnifico risultato:

decorazioni-vetrine-autunnali-idee-fai-da-te

Trovo siano molto belle da usare in vetrina, soprattutto se realizzate in misure diverse. Quello che devi fare è recuperare delle sfere di polistirolo e coprirle di foglie vere usando la tecnica del decoupage, ecco il link: Decoupage con foglie vere >>

Altra idea economica per realizzare la tua vetrina autunnale è di sfruttare la carta colorata, creando dei semplici coni potrai ottenere lo stesso effetto che vedi qui sotto, realizzato da Wonderland nella boutiques Fabriano di Milano:

wonderland-fabriano

# 5 vetrine autunnali idee: CONSIGLIO FINALE

E’vero, siamo in autunno.

Ma non è detto che ti devi limitare a creare una vetrina con gli elementi di questa stagione. Guardati intorno, nella tua città o a livello nazionale sta succedendo qualcosa di particolare da cui puoi creare un tema?

Ad esempio un festival, l’inizio delle scuole, qualche sagra del paese?!

Anche in questo fai un brainstorming, butta giù tutte le idee e solo alla fine valuta quale potresti usare e come. Utilizzare un evento che sta per iniziare intorno a te farà parlare la gente molto di più e sarà molto più coinvolgente!

Buon lavoro!

Tieni sempre sott’occhio i commenti perchè userò lo spazio per inserire nuove foto di vetrine, da cui potrai trarne ispirazione.

Alla prossima!

Elena Gaddò
autrice del corso
Le vetrine si fanno così >>

Cliento School