ATTENZIONE: Il sito è ottimizzato per una visione in verticale, gira il tuo tablet/smartphone.

ATTENZIONE: Il sito è ottimizzato per una visione in orizzontale, gira il tuo tablet/smartphone.

Vincere la Concorrenza tra Negozi con i 4 passi per differenziarti nel mercato locale

– articoli filtrati e scritti da Docenti di alto livello-

“Chiunque può vincere se non ci sono altri concorrenti” – George Ade
Purtroppo questa verità non è la realtà del commercio. Un tempo, infatti, vi erano pochissimi negozi e moltissimi clienti, e non ci si poneva il problema dei concorrenti. Oggi la situazione si è decisamente ribaltata, tuttavia, è possibile vincere la concorrenza se sai come posizionare il tuo negozio per differenziarti dal resto dei negozi anonimi e tutti uguali, come?

Leggi i nostri articoli guida, ti aiuteranno a differenziarti nel tuo mercato locale. Ma prima scarica e stampa Il Planner »

Analisi Concorrenza tra i negozi [Test #1] – 0.2

Analisi Concorrenza tra i negozi [Test #1] – 0.2

Per trovare e valutare la concorrenza tra i negozi le strade sono moltissime.Per noi fare l'analisi della concorrenza tra i negozi significa raccogliere il maggior numero di informazioni strategiche per sapere:Se il Cavallo di Battaglia con cui vuoi posizionarti nella...

Leggi qui
Target di un negozio: Come Sceglierlo? [Test #2]- 0.3

Target di un negozio: Come Sceglierlo? [Test #2]- 0.3

In questo articolo vedremo come: Capire il target di un negozio, dove raggiungerlo e il motivo per cui acquista.Dopo aver svolto l'analisi dei competitors avrai senza dubbio un'idea più chiara del tuo CdB e se hai superato il test allora potrai continuare con questo...

Leggi qui

Il commercio è una battaglia di percezioni

La differenza tra successo e disfatta è la percezione che il tuo cliente ha del tuo negozio e di quello che vendi. Il commercio non è una battaglia di prodotti e prezzi. Il commercio è una battaglia di percezioni ed è proprio su queste percezioni che si svilupperà il tuo risultato. Se il tuo negozio si posiziona come qualcosa di unico e indispensabile allora hai fatto bingo, come fare?

Segui i 4 passi per differenziarti nel mercato locale:

1. Trova come Posizionati nella mente del cliente: significa diventare l’unico negozio a cui pensa il cliente quando cerca una determinata cosa. Specializzarti  ti permette di sfuggire alla temibile guerra dei prezzi, ti consente di non avere troppi prodotti in magazzino e migliorare la rotazione delle merci. Quando si parla di marketing per un negozio questa è la prima cosa da fare.

2. Fai un’analisi della concorrenza: attraverso quest’analisi approfondita sarai in grado di mettere nero su bianco i punti di forza e quelli di debolezza dei tuoi concorrenti, ma anche le opportunità di crescita e gli ostacoli da superare. Una volta conosciuti i dettagli potrai da un lato migliorare la tua pratica imparando dai rivali e superandoli, dall’altro avrai ancora più chiare la tua identità e unicità.

3. Scegli il target del negozio: partendo dalla tua specializzazione dovresti conoscere chi è il target del tuo negozio e con le informazioni preziosissime che hai a disposizione, come aspetti demografici e interessi, potrai capire DOVE trovare i clienti. Quindi tutte le azioni per promuovere il tuo negozio saranno super efficaci e poi sarai ancora più bravo a proporre iniziative ed eventi in linea con le loro preferenze.

4. Crea il tuo Brand: riuscire a costruire un brand forte a livello locale ti garantisce un vantaggio insostituibile sui concorrenti, perché i tuoi prodotti e la tua insegna saranno sempre più riconosciuti e desiderati. Un forte brand, oltre a farti aumentare il fatturato in modo quasi automatico, è una promessa di successo delle tue iniziative di marketing. Infatti, ogni qualvolta farai una promozione o iniziativa a livello locale, vedrai che i clienti non tarderanno a volerla apprezzare personalmente.

Adesso avrai capito l’importanza e i benefici degli step che ti portano a vincere la concorrenza, non ti resta che leggere le guide ed applicare.

Se hai bisogno scrivici le domande con i dubbi
per Vincere la Concorrenza, ti rispondiamo:

Cliento School