Passeggiando per le strade della tua città avrai notato come gli altri settori usano la vetrina come strumento per presentare i loro prodotti migliori.

L’obiettivo è di:

  • Attrarre il maggior numero di “potenziali clienti”
  • Invogliarli ad entrare nel negozio.
  • Aumentare le vendite e di conseguenza il loro fatturato.
  • Far conoscere, ai clienti-target, in modo più profondo quali sono i loro prodotti.

Questo però non accade per la vetrina dei centri estetici, che viene spesso coperta usando grandi vetrofanie, o nella peggiore delle ipotesi viene coperta da tende che hanno come unico obbiettivo di non far vedere all’interno del negozio.

Hai mai pensato invece, che potresti sfruttare la tua vetrina sia per vendere i tuoi prodotti di bellezza e cura del corpo, sia per mostrare in modo alternativo i tuoi servizi e trattamenti?

Vediamo come.

 

3 Accorgimenti per allestire la vetrina di un centro estetico

Grazie a tre semplici accorgimenti potrai allestire la vetrina di un centro estetico come un vero strumento per comunicare con i tuoi clienti: novità, trattamenti adeguati a quel determinato periodo dell’anno o a una certa esigenza, promozioni, idee regalo ecc.

Ecco i 3 accorgimenti:

  1. Scegli il tipo di trattamento o di prodotto/i che vuoi promuovere all’interno della tua vetrina, per esempio un trattamento anti-cellulite.
  2. Scegli il fondale (cartelloni, poster con immagini) per la tua vetrina, che ti aiuteranno a spiegare il tuo prodotto o il tuo trattamento.
  3. Seleziona una vetrofania che indichi un testo pubblicitario, con una promozione o con i benefici che il cliente può ottenere facendo quel trattamento.

1. Come “Esporre” un Trattamento in una vetrina di un centro estetico

Se il tuo obbiettivo è quello di promuovere un trattamento, allora dovrai inserire in modo coerente tutti gli elementi che compongono la tua vetrina in modo da creare un tema:

  • fondali
  • decorazioni
  • colori

Inoltre ricordati di fare attenzione:

  • alla quantità di decorazioni e alla loro disposizione, perchè devono seguire le stesse regole di quando esponi un prodotto.
  • e al rapporto tra gli “spazi di riposo” (aree vuote della tua vetrina) e “spazi decorativi” (ossia dove inserirai le decorazioni).

Facciamo un esempio per concretizzare il tutto.

Se vuoi promuovere un trattamento anti-cellulite o un massaggio in cui vengono usati dei bendaggi a base di sale ed erbe officinali, puoi disporre gli elementi usati per il trattamento stesso, come in questa foto:

In questo caso non hai un prodotto fisico da vendere ma sfrutterai questi elementi (sale, una ciotola in legno, i bendaggi ben piegati, un bel fiore) come decorazioni.

Quindi questa sarà la tua esposizione. Dietro non può mancare fondale, che deve:

  • trasmettere, a chi lo guarda, l’esperienza emozionale positiva che otterrà grazie al trattamento
  • e ha il compito di rafforzare il tema della vetrina se affiancato alle decorazioni

Una fondale ideale per il nostro esempio è l’utilizzo di un’immagine di questo genere, dove il passante si immedesima nella ragazza in foto:

Estetica donna – trattamenti con il sale

Quindi allestire la vetrina di un centro estetico, significa coordinare il trattamento di punta con il giusto fondale e le decorazioni, in modo da creare una comunicazione efficace (e che faccia sognare!) per il tuo cliente.

Essendo i trattamenti il core -business di un centro estetico, consiglio altamente l’utilizzo di questo genere di allestimenti.

In ogni caso ci sono occasioni in cui può essere più utile esporre i prodotti di bellezza, quindi vediamo anche come si espongono i prodotti.

 

2. Come Esporre i tuoi Prodotti per allestire la vetrina di un centro estetico

Se invece decidi di promuovere uno o più prodotti per la curo del corpo, allora dovrai prestare attenzione a 3 cose:

  1. alla struttura espositiva, che dovrà essere coerente con il tema della vetrina e le dimensioni di quest’ultima.
  2. al numero e al tipo di articoli che vuoi esporre
  3. allo “spazio vetrina” che hai a disposizione.

E quindi ti basterà seguire le regole del vetrinismo che valgono per tutti i settori.

Per questo ti consiglio di prendere ispirazione anche da negozi che trattano prodotti di piccole dimensioni e sopratutto da negozi che hanno prodotti per la bellezza e la salute come per esempio L’Occitane, Bottega Verde, Yves Rocher ecc.

Le Occitane

Ma vediamo alcune regole di allestimento.

 

a) Esporre per “Gruppi di prodotto”

Ricordati di organizzare ed esporre i prodotti formando dei “gruppi di prodotto”  e che abbiano sempre attinenza l’uno con l’altro.

Esporre per gruppi di prodotto, ha 3 vantaggi:

  • Ti consente di fare vendite abbinate.
  • In vetrina gli articoli diventano più visibili.
  • Hanno un maggior impatto sul cliente rispetto al singolo prodotto, perché indicano l’ampiezza di gamma, ossia la varietà e l’assortimento di articoli presenti nel tuo centro estetico.

Così, se il tema è sempre “Sconfiggere la cellulite” ti basterà formare un gruppo di tre prodotti correlati, come ad esempio: crema, gel anti-cellulite e scrub levigante per il corpo.

In modo da dare un’idea al cliente della varietà di articoli che può trovare nel tuo centro estetico su quel “problema” specifico.

Ricordati che…

Una volta deciso il tema della tua vetrina non devi aggiungere prodotti differenti che non hanno nessuna attinenza con il tema vetrina, altrimenti confondi il cliente. Inoltre aggiungere prodotti differenti rispetto al tema, rende la tua vetrina dispersiva e meno efficace.

 

 

b) Esporre singoli prodotti con la tecnica della “ripetizione”

Se invece decidi di focalizzare l’attenzione del tuo cliente su un solo prodotto allora dovrai utilizzare la tecnica della “ripetizione”.

In che cosa consiste?

Semplicemente metterai più confezioni dello stesso prodotto.

La ripetizione rafforza l’idea e l’immagine del prodotto nella mente del cliente, è un pò come se aiutasse il cliente a memorizzarlo nei suoi ricordi.

allestire la vetrina di un centro estetico

foto Guerlain Mon Guerlain

 

Il mio consiglio è comunque di usare delle vetrofanie per promuovere sempre i trattamenti che offre il centro estetico, perchè sono il core-business del negozio. Mentre i prodotti sono vendite più secondarie.

Quindi se decidi di esporre i prodotti nella vetrina puoi inserire anche una vetrofania con il trattamento correlato.

3. Esponi idee regalo in vetrina

In questo caso è molto importante il contesto dell’anno. Se siamo sotto Natale potrebbe essere interessante proporre come idea regalo un “cesto di bellezza”, con all’interno alcuni prodotti correlati e una gift regalo con un tuo trattamento.

Se deicidi di farlo in vetrina dovrai inserire il cesto, così fai vedere di cosa si tratta e la vetrofania che promuove questa idea regalo, ovviamente con un tema natalizio.

Stessa cosa per i periodo dell’anno in cui puoi proporti come soluzione ai regali, ad esempio lo sapevi che la festa della donna è molto redditizia per le attività di bellezza?

 

Bene, ora che conosci le basi da seguire per allestire una vetrina di un centro estetico, puoi seguire i consigli su come allestire la vetrina di un negozio in ogni periodo dell’anno.

Non ti resta che metterti all’opera e realizzare la tua prossima vetrina seguendo questi semplici passi.

Alla prossima,

Elena Gaddò
autrice del corso Le vetrine si fanno così
Studia, agisci, misura, migliora!

  • Colori, colori e sempre più colori! 🌈
Ok, ma qual è il tuo Tiffany? Aspetta, ti spiego.

Le vetrine, i prodotti, le grafiche social… se ci pensi i colori sono un aspetto importante quando parliamo di comunicazione e ovviamente sono presenti ovunque (l’hai notato vero? 😅).

Ma allora perché sono così sottovalutati? Perché si scelgono a cuor leggero senza studiarne le reali conseguenze?

La logica dovrebbe essere chiara: i colori hanno un impatto diretto sulle tue comunicazioni e le comunicazioni influenzano i tuoi risultati.

Ovviamente questa è una semplificazione, ma funziona.

E se è vero che i colori impattano sulla percezione di vetrine, prodotti, grafiche… che conseguenze potrebbe avere sul tuo negozio se anche tu scegliessi un tuo *potente* colore identificativo?

Proprio come il famoso caso di “Tiffany”.💚

Guarda che la stessa cosa puoi farla tu… puoi scegliere il TUO “Tiffany”! Un colore univoco, appunto che senti “tuo”, immediatamente associato dai tuoi clienti alla *tua* attività.

Hai già il tuo “Tiffany”?
Dai, faccelo sapere nei commenti e se non ce l’hai… dicci quale vorresti o quale pensi sia il più adatto per il tuo negozio! 😁

#clientoschool #formazione #negozio #ideenegozio #retail #retailmarketing #vendite #puntovendita #negozibelli #instagramstrategie
    76 31
    Qualche giorno fa sono entrato in un negozio LEGO 🧱 e sono uscito da lì che ero iscritto al loro database, di mia spontanea volontà! 🤩
Il modo in cui è successo ve lo racconto subito.

Il commesso non mi ha PREGATO, non è stato minimamente insistente: mi ha semplicemente INVOGLIATO. Con entusiasmo mi ha raccontato delle iniziative uniche legate all’essere iscritto, gli eventi, i vari vantaggi… che motivo avevo di dire no? 😊

Questo è quello che dev’essere anche il *tuo* approccio. Non vendere, ma *offrire*, dare dei buoni motivi ai clienti per iscriversi, interagire, interessarsi a ciò che fai.

Ovviamente questo approccio non funzionerà sempre.❗
Magari su dieci persone a cui parlerai con entusiasmo, si iscriveranno solo tre, ma il tuo obiettivo è MASSIMIZZARE il risultato.

Meglio dieci persone davvero interessate a ciò che fai e dici, che cento iscritte con una email e un telefono finti solo per andarsene velocemente! 😅

Hai dei metodi sicuri o simpatici che usi? Se sì, perché non ce lo racconti qui nei commenti? Magari ci iscriviamo anche noi! 😉

#clientoschool #negozio #retail  #vendite #ideenegozio #marketing #eventmarketing #commercianti #puntovendita #lego
    89 8

     

  • Cliento School
    error: Il contenuto è protetto!
    ×