In questo articolo, specializzato per il mondo dei negozi, parliamo di:

Buona lettura!

Lo sai quali sono gli errori più comuni per chi deve allestire una vetrina di una farmacia o para-farmacia? Sono principalmente due:

  • Gestirla come un magazzino, mettendo davvero troppi prodotti esposti. Con la convinzione che tanti prodotti esposti sono uguali a tante vendite, perché il cliente compra solo se vede.
  • Gestirla solo come uno spazio illustrativo dove i prodotti sono “spiegati” usando tanti cartelloni o poster, senza seguire un senso logico.

In entrambi i casi la vetrina è semplicemente uno spazio vuoto da riempire.

Hai mai pensato, invece che anche in questo settore è possibile usare la vetrina come uno spazio capace di coinvolgere il cliente per farlo entrare e comprare nel tuo negozio? O per promuovere e mettere l’attenzione sul prodotto di punta di quel mese?

Come?

Usando 3 leve che mettono l’attenzione sul tuo prodotto e sulle sue caratteristiche, e creando una scenografia intorno ad esso.

 

1. Le 3 Leve per allestire la vetrina di una farmacia.

Queste 3 leve in breve sono:

  1. Suscitare emozioni.
  2. Sollevare un problema che poi i tuoi prodotti sono in grado di risolvere.
  3. Appagare una esigenza del tuo cliente.

Ogni volta che devi allestire la vetrina di una farmacia, infatti è molto importante che questa sia in grado di suscitare emozioni nel tuo cliente, proponendo una soluzione ad un suo problema o ad una esigenza grazie all’uso dei tuoi prodotti.

Facciamo un esempio facile, mettiamo il caso che tu deva allestire la vetrina estiva, dove i prodotti di punta sono i solari per le pelli sensibili.

Il tuo obbiettivo sarà quello di suscitare emozioni usando il tema delle vacanze al mare, grazie a decorazioni come la sabbia, gli ombrelloni, le sedie a sdraio. In questo modo il passante si visualizzerà in quella situazione e si ricorderà che ha bisogno di quel prodotto per la sua vacanza.

scenografia per la tua vetrina dei solari tratta da www.paperblog.com

Quindi cosa fare? Usa l’intera vetrina solo per questa occasione, usando una scenografia come quella che vedi in questa foto.

In più puoi aggiungere un cartellone, o una vetrofania, per mettere in evidenza i vantaggi dell’uso dei solari, o i problemi che si hanno quando non si usano.

Guarda per esempio questo cartellone:

poster per la tua vetrina dei solari

 

E osserva e la disposizione dei prodotti e delle decorazioni nella vetrina sotto:

vetrina L’Occitane

Messe insieme creano una vetrina degna di essere chiamata vetrina.

Ora vediamo un esempio, sempre con una vetrina dii solari, dove l’attenzione viene messa sulla promozione:

A questo punto potrai chiederti come applico nella pratica le 3 leve per allestire la vetrina di una farmacia o parafarmacia?

Seguendo tre semplici mosse.

2. Allestire la vetrina di una farmacia o parafarmacia in 3 Mosse.

Queste mosse in breve sono:

  1. La scelta del tema per agganciare il tuo cliente sfruttando l’aspetto emozionale.
  2. L’uso della coerenza fra tema, prodotto e strutture espositive.
  3. La scelta di messaggi testuali in linea con il prodotto, per fare leva sulle esigenze o sui problemi del tuo target.

 

La coerenza parte proprio dalla scelta del tema che deve essere in linea con il prodotto di punta. Solo dopo aver definito il tema puoi scegliere le decorazioni che faranno da supporto alla tua vetrina.

Se per esempio decidi di usare come prodotto di punta il tachifludec, allora il tema potrebbe essere “una giornata d’inverno nel tepore della propria casa”.

Come allestire questa vetrina? Con che decorazioni?

Immagina la tua vetrina con un fondale che riproduce un caminetto, una poltroncina con un plaid. Davanti al fondale puoi esporre su un tavolino in legno scuro una tazza con accanto esposte alcune confezioni di tachifludec.

Infine il cartellone o la vetrofania che spiega i vantaggi dall’uso dell’anti-influenzale.

Così il cliente, associa il tachifludec ad una situazione familiare in cui si rivede. Ed ecco che entriamo nell’aspetto emotivo a cui si aggiunge l’esigenza/problema di guarire dall’influenza.

Per i tuoi allestimenti puoi prendere spunto anche dalle foto che trovi sui siti come istockphoto o 123RF, come quella che ho usato qui sopra.

Oppure puoi fare riferimento anche a vetrine di altri settori (come le profumerie, la cosmetica,  e tutti quei negozi con prodotti piccoli e confezionati) sfruttando possibili idee di scenografie.

Ecco un esempio di vetrina WOW e completa:

Sono sicura che ora sai vedere tutti gli aspetti fondamentali per allestire la vetrina di una farmacia o parafarmacia.

Avrai già notato l’utilizzo di un buon tema coerente al prodotto di punta. Il supporto di elementi scenografici, come il fondale con il cielo e le nuvole, i batuffoli di cotone, la vetrofania ad uso decorativo con le pecorelle e la donna sdraiata  e infine la vetrofania ad uso pubblicitario con i testi scritti.

Bene, ora che conosci le tecniche per allestire una vetrina di una farmacia o parafarmacia, puoi seguire i consigli su come allestire la vetrina di un negozio in ogni periodo dell’anno.

Alla prossima,

Elena Gaddò
autrice del corso Le vetrine si fanno così
Studia, agisci, misura, migliora!

  • Colori, colori e sempre più colori! 🌈
Ok, ma qual è il tuo Tiffany? Aspetta, ti spiego.

Le vetrine, i prodotti, le grafiche social… se ci pensi i colori sono un aspetto importante quando parliamo di comunicazione e ovviamente sono presenti ovunque (l’hai notato vero? 😅).

Ma allora perché sono così sottovalutati? Perché si scelgono a cuor leggero senza studiarne le reali conseguenze?

La logica dovrebbe essere chiara: i colori hanno un impatto diretto sulle tue comunicazioni e le comunicazioni influenzano i tuoi risultati.

Ovviamente questa è una semplificazione, ma funziona.

E se è vero che i colori impattano sulla percezione di vetrine, prodotti, grafiche… che conseguenze potrebbe avere sul tuo negozio se anche tu scegliessi un tuo *potente* colore identificativo?

Proprio come il famoso caso di “Tiffany”.💚

Guarda che la stessa cosa puoi farla tu… puoi scegliere il TUO “Tiffany”! Un colore univoco, appunto che senti “tuo”, immediatamente associato dai tuoi clienti alla *tua* attività.

Hai già il tuo “Tiffany”?
Dai, faccelo sapere nei commenti e se non ce l’hai… dicci quale vorresti o quale pensi sia il più adatto per il tuo negozio! 😁

#clientoschool #formazione #negozio #ideenegozio #retail #retailmarketing #vendite #puntovendita #negozibelli #instagramstrategie
    70 28
    Qualche giorno fa sono entrato in un negozio LEGO 🧱 e sono uscito da lì che ero iscritto al loro database, di mia spontanea volontà! 🤩
Il modo in cui è successo ve lo racconto subito.

Il commesso non mi ha PREGATO, non è stato minimamente insistente: mi ha semplicemente INVOGLIATO. Con entusiasmo mi ha raccontato delle iniziative uniche legate all’essere iscritto, gli eventi, i vari vantaggi… che motivo avevo di dire no? 😊

Questo è quello che dev’essere anche il *tuo* approccio. Non vendere, ma *offrire*, dare dei buoni motivi ai clienti per iscriversi, interagire, interessarsi a ciò che fai.

Ovviamente questo approccio non funzionerà sempre.❗
Magari su dieci persone a cui parlerai con entusiasmo, si iscriveranno solo tre, ma il tuo obiettivo è MASSIMIZZARE il risultato.

Meglio dieci persone davvero interessate a ciò che fai e dici, che cento iscritte con una email e un telefono finti solo per andarsene velocemente! 😅

Hai dei metodi sicuri o simpatici che usi? Se sì, perché non ce lo racconti qui nei commenti? Magari ci iscriviamo anche noi! 😉

#clientoschool #negozio #retail  #vendite #ideenegozio #marketing #eventmarketing #commercianti #puntovendita #lego
    89 8

     

  • Cliento School
    error: Il contenuto è protetto!
    ×