Se stai cercando consigli su come posizionare i manichini in vetrina e come usarli, sei nel punto giusto.

Qui troverai consigli su come sceglierli, le tipologie, dove acquistarli, come ristrutturare un manichino rovinato, come fargli un make up all’altezza dei giorni d’oggi e…

anche come usare i manichini in un negozio che non sia di abbigliamento!

Per darti il massimo dei consigli abbiamo fatto scrivere questo articolo all’azienda ProgettoMenoDue di Emanuela e Sara, designer e visual merchandiser.

Con esperienza decennale maturata nel campo del fashion retail per diverse aziende, come negozi flag del marchio Levi’s e nei gruppi leader nel settore dell’intimo e del beach wear.

Ora hanno aperto il loro studio che si occupa di vetrine, styling manichini e visual merchandising.

Prima di parlare del come posizionare i manichini in vetrina…

è importante capire il loro ruolo e il cambiamento che stanno avendo negli anni.

In particolare se stai pensando di acquistarne di nuovi o se stai pensando di ristrutturare quelli rovinati.

 

1. Come scegliere il tipo di manichino adatto al tuo negozio?

Se diamo un’occhiata alle vetrine che ci sono in giro oggi, il manichino sta acquistando sempre più importanza, non solo per quello che gli viene messo addosso ma per il suo aspetto complessivo:

il trucco, la pettinatura, la posizione.

come-scegliere-il-tipo-di-manichino

Devi tenere bene a mente che è lo strumento che caratterizza da decenni l’esposizione del prodotto, studiato ad hoc per far risaltare l’abito in tutte le sue caratteristiche.

Il manichino segue le tendenze della moda esattamente come tutto.

Se qualche anno fa era più comune vedere un manichino realistico con fattezze tipicamente umane oggi si predilige quello più stilizzato.

tipo-di-manichino

Il più famoso di tutti ha un nome, si chiama Schlappi della ditta Bonaveri, azienda leader nella produzione di manichini di alta gamma.

Ti sarà sicuramente capitato di vederlo.

Utilizzato soprattutto dai marchi di lusso per la linea slim ed allungata e le finiture impeccabili.

Da sottolineare il fatto che la produzione di manichini ancora oggi è un’eccellenza italiana, aziende che hanno fatto della loro ricerca e del loro know-how un tratto distintivo esportato in tutto il mondo.

come-usare-un-manichino

Il mio consiglio è di rivolgerti quindi ad aziende serie e capaci.

Certo la qualità si paga ma è un costo che ammortizzerai nel tempo e ti eviterà di dover cambiare il manichino dopo poche stagioni.

Fissa un appuntamento con diversi produttori, saranno pronti ad ascoltare le tue esigenze e saranno anche in grado di consigliarti su quale linea può adattarsi meglio allo stile ed alle specifiche del tuo negozio.

Ora passiamo alla scelta del manichino.

Per scegliere il tipo di manichino da posizionare in vetrina bisogna innanzitutto prendere in considerazione il tipo di negozio che hai:

  • In una boutique potrebbe essere necessaria una posa elegante che si accordi col prodotto
  • Per i negozi di medio target sarà sufficiente qualcosa di più semplice in posizione diritta
  • Mentre i negozi di articoli sportivi hanno bisogno di manichini “in movimento”
  • Manichini stilizzati o acefali o dei busti sartoriali mostrano l’abbigliamento senza sovrastarlo e non hanno bisogno di particolari rinnovi. Tieni presente che i busti sono adatti soprattutto agli abiti sartoriali maschili o a negozi di moda classica da donna

manichini-per-vetrine

Tieni sempre presente che il manichino è un importante strumento per far percepire “l’identità” del tuo negozio.

Non c’è una regola quindi per scegliere il tipo di manichino giusti, bisogna semplicemente seguire il senso logico…

Se vendi abbigliamento per la corsa la scelta di un manichino seduto sarà straniante e in contrasto coi valori che promuovi, esattamente come un manichino con una gamba alzata valorizzerà poco un abito da cerimonia.

Esistono manichini di ogni forma e misura, dagli adulti ai bambini, dalle donne in gravidanza agli atleti, ricordati sempre al momento del suo acquisto dove andrai a posizionarlo e quale uso ne farai.

manichini-per-vetrine-negozio

a. Scegli colori neutri.

Sono molto più facili da adattare alle varie stagioni. Un manichino dal colore acceso è certo molto bello da vedere ma lega parecchio su quello che potrai mettergli addosso.

b. Scegli pose semplici.

Sono più facili da vestire, magari con piccole varianti di posizione se decidi di acquistarne più di uno.

In questo modo potrai dare movimento alla vetrina e creare dei gruppi invece di avere un “esercito” schierato.

Spesso sono le stesse aziende ad offrire pacchetti di manichini con una stessa posa ma con un cambio braccia (diritte, una alzata e una sul fianco…) in modo da poter cambiare immagine con poco.

Rifletti anche bene sulla reale necessità di pose scenografiche che di solito costano molto di più, un manichino che “si tuffa” ad esempio colpisce sicuramente l’attenzione ma ha bisogno di una scenografia adeguata, di conseguenza ha anche bisogno un ancoraggio sicuro e un certo dispendio di tempo ed energie per vestirlo.

c. Dove comprare manichini da posizionare in vetrina?

Di seguito ti elenco qualche nome così potrai cominciare a dare un’occhiata al loro sito:

Dopo questa introduzione possiamo passare all’argomento del come usare un manichino nel tuo negozio. La prima cosa da considerare sono le:

 

2. Come posizionare i manichini in vetrina? Quanti manichini vanno inseriti?

Il numero di manichini da inserire in una vetrina è rapportato alla dimensione di essa.

Non è solamente la lunghezza da considerare ma anche la sua profondità, inserire troppi manichini in uno spazio stretto darà immediatamente una sensazione di soffocamento.

a. I numeri dispari.

Per le posizioni del manichino prediligi un numero dispari che risulterà più efficace nella creazione dei gruppi.

Diciamo che in una vetrina da 2,5/3 mt saranno sufficienti fino tre manichini, in una da nove metri dovrai averne a disposizione fino a 9, ma dipende molto da come hai intenzione di organizzarla, se sarà scenografica te ne bastano meno.

b. Il manichino dei corner interni.

Se hai un adeguato spazio centrale da dedicare all’esposizione del prodotto opta per almeno tre manichini.

La scelta della loro disposizione potrà essere compatta, magari con un manichino seduto e due ai lati, oppure, come fa Zara, manichini identici e in fila vestiti in maniera armoniosa e collegata tra di loro.

Scegli ad esempio una fantasia che si ripete o un colore declinato in toni chiaro/scuro o anche un particolare stile (casual, elegante etc).

Se ti è possibile, cerca anche di innalzare i manichini, saranno cosi più visibili e darai movimento al negozio.

manichini-per-negozi

Ricorda che anche i corner interni,esattamente come le vetrine, andranno cambiati spesso per dare sempre una sensazione di novità e freschezza a chi passa e non dimenticare anche le pareti attigue ai manichini che dovranno essere allestite in linea a livello colore con essi.

Un’ultima cosa:

Le pedane interne sono le più “a rischio bambini” che spesso, affascinati da queste bambole a grandezza naturale, non possono fare a meno di toccarle e giocarci assieme. Fissa i manichini in tutta sicurezza per evitare danni e spiacevoli incidenti.

c. Schemi da usare in vetrina per posizionare i manichini nel modo corretto

Per posizionare i manichini in vetrina visualizza mentalmente uno schema compositivo della tua vetrina.

Diciamo che se hai una vetrina di 2,5 metri potrai far girare almeno tre manichini:

Un gruppo a 3 compatto se vuoi esporre dei capi della stessa famiglia oppure uno schema 2/1 se il terzo outfit si distacca completamente dagli altri due oppure uno schema 1/1/1 se hai ad esempio diverse varianti colore di uno stesso capo.

Questo è un esempio dello schema 2:1 del negozio Tezenis:

come-posizionare-i-manichini-in-vetrina-cliento-school

Come regola finale sui manichini in vetrina, dovrebbero esserci solo un paio di “star” per colpire mentre gli altri manichini fungono solo da supporto.

Ma non ci sono solo i manichini da posizionare nella tua vetrina…

d. Prodotti correlati da esporre “A terra”

C’è chi ,oltre ai manichini, dispone in vetrina quelli che vengono chiamati “gruppi a terra”che sono un insieme di capi che possono costituire un completamento al look dei manichini.

Una maglia, una borsa, una collana? che “suggerite” al vostro cliente.

posizionare-prodotti-e-manichini-in-vetrina

Essi occupano una posizione meno focale rispetto al manichino perché non si trovano ad altezza occhi ma ciò non toglie che , se ben disposti, siano altrettanto accattivanti.

Si dice “a terra” anche se eviterei di metterli sul pavimento soprattutto se vendete certi indumenti come intimo o lingerie che perdono immediatamente di valore.

e. Da dove iniziare?

Bisogna prima di tutto decidere il numero di articoli da esporre, non fatevi prendere dall’ansia di far vedere tutto, crea confusione e rende poco chiaro e dispersivo il messaggio, poi considera anche il volume che occupa la merce che non deve essere esagerato!

Il colore per questi raggruppamenti deve essere usato con attenzione, no a colori squillanti se i manichini sono vestiti in toni neutri per non distogliere l’attenzione da essi, meglio in questo caso delle tinte simili.

Se anche in questo caso userai indumenti, dovranno essere stirati, vaporizzati e piegati perfettamente, utilizzate un paio di fogli A4 per sostenere delle tshirt o inserite del cellophane o della carta da giornale per mantenere in forma una borsa in tessuto o un cappello di lana.

L’articolo deve risultare volumetrico per mostrare al meglio le sue caratteristiche.

Ora passiamo ad un punto dolente e che spesso fa innervosire…

 

3. Come vestire un manichino?

Per quanto riguarda la vestizione di un manichino, operazione che va studiata accuratamente a partire da cosa mettergli addosso, ci sono alcune semplici regole.

A volte questo aspetto viene trascurato e compromette il risultato finale. MAI vestire eccessivamente un manichino con la convinzione che più si espone meglio è, l’outfit a cipolla anche NO.

a. Opta per pochi pezzi giusti e ben mixati tra loro.

come-vestire-un-manichino

Ogni capo che esponi in vetrina deve avere la giusta visibilità per cui i manichini coi pantaloni dovrebbero essere posizionati dietro a quelli con la gonna in modo da non coprire l’indumento, cosi come i cappotti lunghi.

Come i vetrinisti di una volta che erano maniacali nel far calzare a pennello l’indumento, assicurati sempre di:

  • al cambio vestito, pulirlo con un detergente neutro
  • stirare e vaporizzare sempre i capi da mettere indosso
  • se hai spazio di movimento, vestire il manichino nella posizione in cui dovrà essere esposto, avrai già l’angolazione giusta per i dettagli che vorrai mostrare
  • comincia dalla parte inferiore del manichino (pantaloni/gonna e scarpe) poi procedi con quella superiore e infine termina con gli accessori
  • procurati degli spilli da fissare sul retro per aggiustare il vestito sul manichino, deve cadere perfettamente e non essere troppo largo.

E non dimenticarti di uscire sulla strada a controllare che tutto sia a posto 😉

b. VIDEO su come vestire un manichino:

E dopo averlo vestito il manichino?! Lo rendiamo ancora più bello…

 

4. Il Make Up del Manichino

Oltre a come posizionare i manichini in vetrina è molto importante anche lo styling.

Perché un corretto uso di parrucche e make up rende il manichino ancora più scenografico.

Se hai un manichino realistico di solito esso è già provvisto di un leggero trucco, potrai sbizzarrirti allora con le acconciature.

In commercio oggi puoi trovare delle buone soluzioni di ogni colore e lunghezza ma fai attenzione alla scelta: prediligi un unico colore di capelli in vetrina.

L’utilizzo di parrucche dai colori shock come il blu elettrico o il fucsia si adattano meglio a chi vende abbigliamento giovane e di tendenza cosi da creare un bel contrasto con un total black&white dei vestiti o con capi dello stesso colore per enfatizzare l’impatto visivo.

trucco-manichino

a. Ti consiglio di acquistare le parrucche pettinabili

Basteranno poi spazzola lacca forcine e qualche accessorio per capelli per rinfrescare il manichino: una bella treccia con una coroncina di fiori per un sapore primaverile e romantico, uno chignon e una piccola tiara per le feste di Natale.

b. Evita quelle rigide con acconciature troppo complicate

Esse necessitano una scenografia adeguata,di solito sono realizzate da professionisti e costano anche parecchio, tra le cinquecento e le mille euro.

c. 4 Piccoli trucchi per aiutarti con il mackup del tuo manichino

  1. Se vedi che la parrucca tende a scivolare dalla testa del manichino procurati un po’di nastro biadesivo da applicare alla fronte o ai lati della testa, non c’è niente di peggio di vedere un manichino con una parrucca messa male… l’effetto cheap è assicurato!
  2. Se il manichino non ha i buchi alle orecchie puoi usare delle gomma adesiva tipo patafix per fissare gli orecchini a clip.
  3. Se hai voglia di cimentarti in qualcosa di più complicato come un copricapo particolare, procurati colla a caldo e un disco di cartone rigido tra i 10 e i 15 cm di diametro.. Rivestilo con del tessuto e attaccaci poi quello che la fantasia ti suggerisce: fiori, perle,caramelle fragole lucide per la primavera, fiocchi di velluto, tulle, foglie dorate o altri oggetti decorativi piccoli per l’inverno.
  4. Per fissarlo sul manichino, se ha i capelli, attaccalo con la colla a caldo ad un cerchietto oppure a delle mollette lunghe sulla parte sotto del disco. Se invece non li ha, usa scotch carta e un biadesivo potente, di quelli larghi e telati.

makeup-del-manichino

Altro discorso, invece, per i manichini stilizzati che ti permettono di giocare maggiormente con lo styling: già un bel paio di ciglia finta rendono meno anonimo il loro aspetto.

Ne puoi trovare di ogni tipo: con strass, extralunghe, con piume, colorate, assicurati solo che non facciano contrasto con l’outfit del manichino ma siano in linea con esso.

d. Usa gli stickers

Magari anche divertenti, aiuta molto.

Come baffi grafici, bocche a cuore, stelle etc… da mettere sul viso o con i quali creare anche dei tatuaggi sul tuo manichino! Catturano sicuramente l’attenzione.

Puoi trovare in commercio le forme più semplici come stelle e cuori.

Se invece vuoi qualcosa più su misura chiedi aiuto ad un amico grafico che ti svilupperà un disegno da far stampare. Il costo non è eccessivo e potrai pensare di utilizzare 4/5 forme declinate in diversi colori da intercambiare durante l’anno.

consigli-sui-manichini

e. Dove procurare il mackup?

Potrai procurarti ciglia e strass nei negozi di make up (Sephora ad esempio ne ha di molto belle) oppure nei negozi che vendono costumi di carnevale e feste in maschera, così come le parrucche.

Spesso sono vendute dalle stesse aziende produttrici di manichini oppure puoi comprarle on line facendo una breve ricerca in internet.

Diverso invece il discorso degli stickers.

Noi come studio, occupandoci della costumizzazione di manichini, abbiamo in archivio diverse soluzioni per il viso dei manichini, come vedi nelle immagini.

Sfruttare questi trucchi di aiuta anche a recuperare i manichini rovinati…

 

5. Riciclo manichini vecchi & Manutenzione di quelli nuovi.

Se hai dei manichini rovinati e non puoi comprane di nuovi cerca di mascherare i graffi o i pezzi mancanti:

Si è staccato un dito? Riattaccalo con cura con la colla tipo attack e nascondi il difetto mettendogli in mano un foulard o sfrutta una posizione dove sia meno visibile.

ricicleare-rinnovare-manichino-usato

O magari ha solo bisogno di una ritinteggiata? Bene, puoi provare rivolgerti al produttore in genere con una spesa di circa 200 euro te lo rimette a nuovo.

a. Riciclo manichini soluzione fai da te: 3 cose da fare

  1. Se il colore del manichino è rovinato per prima cosa devi carteggiarlo e poi ricolorarlo con una vernice spray, occorreranno sicuramente due mani di colore. Fallo in un luogo areato e secco dove abbia la possibilità di asciugare bene.
  2. Coprire i punti scheggiati sfruttando gli stickers che ti ho consigliato prima. Ad esempio puoi creare come dei tatuaggi (pensa sempre al tuo target di clienti)
  3. Se il volto è irrecuperabile anche con gli stickers puoi coprirlo con una maschera, in base al periodo dell’anno puoi usare delle maschere che raffigurano animali, oppure le classiche veneziane.

riciclo-manichino

Per fare questa operazione di recupero manichino sfrutta magari il periodo “calante” dei saldi.

Passate le prime settimane di fuoco, hai tempo di dedicarti a questa operazione quando, presumibilmente, avrai ancora un banner o la vetrofania saldi in vetrina e, visto che in questo lasso di tempo l’uso del manichino in vetrina è superfluo, preparalo a ricevere la nuova collezione!

b. Ricordati che…

I manichini dovrebbero essere trattati con cura e tenuti puliti perchè se sporchi o scheggiati non saranno validi supporti di vendita.

Quando sono in magazzino dedica loro uno spazio lontano dal passaggio per evitare di prenderci dentro con scale e scatoloni, coprili con una semplice copertura di feltro tipo i teli da imbianchino vanno benissimo.

Se ci sono delle piccole scheggiature conserva e utilizza il mini kit di colore che di solito viene venduto assieme al manichino.

 

6. COME USARE I MANICHINI IN ALTRI SETTORI ?!

Si pensa che i manichini da posizionare in vetrina siano adatti solo ai negozi di abbigliamento, non è così. Ci sono negozi come i parrucchieri, i negozi di oggettistica per la casa, di arredamento etc… che potrebbero trarne vantaggio.

Pensi che si strano vedere un manichino in un negozio di parrucchieri?

Si, lo è.

Ma proprio perchè è strano, diverso, allora è efficace.

Per questo ti ho selezionato alcune foto per dimostrarti come delle vetrine, di settori diversi dall’abbigliamento, possono ottenere un effetto WOW grazie all’utilizzo di manichini.

Guarda come ha allestito la vetrina questo parrucchiere:
come-usare-i-manichini-in-vetrina-parrucchiere

Il negoziante ha usato come tema in vetrina il giornale della repubblica, enfatizzando la classica posa della cliente che aspetta e sfoglia un giornale.

Ci tengo a precisare che:

Non è solo il “FARE” che conta, ma il “COME”.

Questo negoziante ha prestato cura nella scelta dei manichini, nella loro posizione che rispecchia la realtà, e nell’usare invece di una classica parrucca dei fogli di giornale.

Ha colpito così tanto l’attenzione che è stato pubblicizzato sul sito bologna.repubblica.it.

Passiamo ad altri esempi.

Pensa alla vetrine delle agenzia di viaggio, come sono? Sempre con i classici fogliacci stampati delle proposte e magari un banner pubblicitario.

Ma dov’è il sogno di una vacanza?

Non pensi anche tu che un agenzia dovrebbe far viaggiare “mentalmente” un passante? Ora guarda questa vetrina:

manichini-in-vetrina-negozio

La sabbia, una palma e… UNA VASCA CON UN MANICHINO?!! Questa è la reazione che otterrai dai passanti, saranno SORPRESI.

a. L’effetto reale

Quello che più mi piace di questa vetrina è come ha ricreato una scena reale.

Magari capita anche a te, dopo una giornata di lavoro entri nella tua vasca e pensi:

“Ah, avrei proprio bisogno di una vacanza”

e inizi a immaginare intorno a te delle palme, la sabbia, il mare o magari la montagna…

Questa è una vetrina che fa sognare.

Ma c’è un altro negozio a cui penso guardando un manichino in vasca ed è l’arreda-bagno, che invece di fare una classica, e solita, esposizione di una vasca può “animare” la vetrina aggiungendo un manichino.

b. Cosa fa “Maria” oggi?

Magari può dare un nome a questo manichino “Maria” e creare un rito, inserendo un cartello della serie “Cosa sta facendo oggi Maria?”.

Una volta Maria è nella vasca, la volta dopo si guarda allo specchio del bagno, un’altra volta si sta lavando i denti e se si è abbastanza pazzi…

anche Maria qualche volta dovrà pur far “plin plin” 😉

Come vedi anche un negozio di arredo-bagno ha i mezzi per far incuriosire un passante.

Stessa cosa vale per qualsiasi negozio di arredamento. Hai un negozio di oggettistica per la casa?
Spesso vedo in vetrina dei tavoli apparecchiati, bene puoi aggiungere due manichini e ricreare ad esempio per San Valentino una cena romantica.

Oppure hai un negozio di materassi? Cuscini? Non so te, ma io di lotte sul letto ne ho fatte tante, e anche tu puoi ricreare questa scena:

posizionare-i-manichini-vetrina

Quindi? In quel negozio usare i manichini? Non c’è una regola.

Sprigiona la tua fantasia e non aver paura…

c. L’insolito fa parlare

Guarda cosa abbiamo trovato sul sito Architecture & Design, anche un mini market può sfruttare un manichino:

come-usare-i-manichini-in-modo-diverso-dal-solito

Prima di spendere soldi nell’acquisto di un manichino chiedi a qualche negozio di abbigliamento se può prestarteli o affittare. Così prima lo testi e vedi se ha senso usarlo nella tua vetrina.
Bene, come vedi l’argomento u come posizionare i manichini in vetrina riguarda anche settori al di fuori dell’abbigliamento.

Alla prossima!

 Emanuela e Sara
di ProgettoMenoDue
Studia, agisci, misura, migliora e soprattutto… fai vetrine Wow!

  • Questo errore è visibile solamente agli amministratori WordPress
    Errore: Non esiste un account collegato per l'utente 17841400382983844.

     

  • Cliento School
    error: Il contenuto è protetto!
    ×