Oggi vorrei farti conoscere il progetto proposto da Google nato per chi come te ha un negozio, mi presento sono Marco Carloni, fotografo professionista dal 1993, fin dagli esordi lavoro con Google ed il mio team allo sviluppo di questo progetto che si chiama Google Maps Business View, in poche parole è:

1. IL VIRTUAL TOUR PER NEGOZIO

Un tour virtuale all’interno del tuo negozio. Ma in cosa consiste esattamente?

Se un potenziale cliente ti cerca su internet e vuole curiosare cosa fai e chi sei sul tuo sito web, potrà entrare virtualmente nel tuo negozio.

In questo modo il tuo negozio sarà visibile online da tutto il mondo, su tutti tipi di devices, 365 gg/anno e 24 h/giorno.

Per fati capire meglio, ecco un esempio del virtual tour in negozio, divertiti a curiosare:

Come saprai, dagli insegnamenti della Cliento School, le persone amano informarsi prima di fare acquisti.

Infatti prima di recarsi in un posto (come può essere un negozio) cercano su internet orari, recensioni, foto… insomma cercano di capire e si “divertono”a curiosare sui post dei social o sui siti internet.

Con un virtual tour del negozio la loro curiosità sarà soddisfatta.

Anche perchè il tour potrà essere:

  • inserito nel sito (come hai appena visto lo abbiamo inserito tranquillamente in questo articolo)
  • e apparirà sul lato destro della pagina dei risultati, accanto ai risultati locali di Google Maps, ci sarà una scritta “Guarda dentro”:

google-maps-dentro-negozio

Negli ultimi anni ho ottenuto la certificazione di fotografo di fiducia Google, con qualifica di Top performer e la coccarda che distingue chi ha dimostrato quantità maggiore e qualità migliore nei servizi realizzati.

Questo per dirti che sono in tanti i negozi che hanno realizzano il tour virtuale per il loro negozio.

virtual-tour-negozio

Credo molto in questo servizio perchè lo ritengo un modo molto efficace ed economico per promuovere un negozio su Internet.

2. IN COSA CONSISTE UN SEVIZIO del TOUR VIRTUALE in negozio?

Il servizio include sempre tutta una serie di realizzazioni:

  • Fotografie panoramiche a 360°: con speciali software si creare questa sorta di filmato, una visita fluida e piacevole, come se davvero il cliente si trovassi lì in negozio.
  • Fotografie professionali dei “punti di interesse”: foto degli interni ed esterni e di tutti i dettagli che ti servono.
  • Collegamento del tour virtuale a Street View: su Google Maps, Google Plus Local e nel tuo sito web.

L’Aggiunta dei BOX

Puoi rendere ancora più interattivo il tour virtuale del negozio aggiungendo dei BOX con delle descrizioni l’utente può essere informato, istruito e incuriosito ulteriormente.

In questo modo puoi iniziare a far conoscere:

  • la storia del tuo negozio e del tuo marchio
  • i prezzi, le misure, i colori, le varianti disponibili dei tuoi prodotti

Quindi il “classico” Virtual tour del negozio verrà impreziosito con degli elementi interattivi come: pop up con boxes di testo, foto, video, moduli di prenotazione e/o contatto, links ai vari socials e al sito etc…

Se ancora non hai un sito con i criteri della Cliento School, puoi valutare di almeno iniziare ad avere questo tour virtuale per far capire cosa tieni in negozio aggiornando poi i vari social.

Ecco un esempio del tour virtuale interattivo in negozio:

tour-virtuale-per-negozio

Inoltre le immagini e i diritti sulle riprese saranno di tua proprietà e potranno essere da te utilizzati per qualsiasi attività di marketing come: pubblicità, presentazioni, sito, e-mail, Facebook, TripAdvisor ecc.

E se non sei ancora iscritto a Google Maps, nel servizio è incluso:

  • Geolocalizzazione su Google Maps per un miglior posizionamento, guardando la mappa sarai segnalato con un indicatore nel punto esatto dove si trova la tua attività
  • Inserimento di tutte le informazioni utili della tua attività: indirizzo, orari, sito web, telefono, recensioni, commenti e promozioni dei tuoi servizi

3. Qual è il prezzo per realizzare il tour virtuale di un negozio?

Se il negozio non è molto grande (generalmente da 0 a 100 metri quadri) e se non presenta particolari difficoltà è previsto un investimento intorno ai 350 Euro. Ed è in genere previsto soltanto un investimento iniziale e nessun altro canone.

Il progetto creato da Google serve per AUMENTARE L’INTERESSE tramite canali di comunicazione digitali, incuriosire i nuovi clienti da tutto il mondo, promuove la tua attività a tutti, anche a quelli che solamente transitano, nella tua città. Grazie a tutto il materiale fotografico raccolto ed alla segnalazione sulle mappe la tua attività diventerà più visibile e rintracciabile.

Alla prossima,

Marco Carloni
esperto Google Maps
marcocarlonifotografia.it

Studia, agisci, misura, migliora e soprattutto… sii presente su Google Maps!

  • Colori, colori e sempre più colori! 🌈
Ok, ma qual è il tuo Tiffany? Aspetta, ti spiego.

Le vetrine, i prodotti, le grafiche social… se ci pensi i colori sono un aspetto importante quando parliamo di comunicazione e ovviamente sono presenti ovunque (l’hai notato vero? 😅).

Ma allora perché sono così sottovalutati? Perché si scelgono a cuor leggero senza studiarne le reali conseguenze?

La logica dovrebbe essere chiara: i colori hanno un impatto diretto sulle tue comunicazioni e le comunicazioni influenzano i tuoi risultati.

Ovviamente questa è una semplificazione, ma funziona.

E se è vero che i colori impattano sulla percezione di vetrine, prodotti, grafiche… che conseguenze potrebbe avere sul tuo negozio se anche tu scegliessi un tuo *potente* colore identificativo?

Proprio come il famoso caso di “Tiffany”.💚

Guarda che la stessa cosa puoi farla tu… puoi scegliere il TUO “Tiffany”! Un colore univoco, appunto che senti “tuo”, immediatamente associato dai tuoi clienti alla *tua* attività.

Hai già il tuo “Tiffany”?
Dai, faccelo sapere nei commenti e se non ce l’hai… dicci quale vorresti o quale pensi sia il più adatto per il tuo negozio! 😁

#clientoschool #formazione #negozio #ideenegozio #retail #retailmarketing #vendite #puntovendita #negozibelli #instagramstrategie
    76 31
    Qualche giorno fa sono entrato in un negozio LEGO 🧱 e sono uscito da lì che ero iscritto al loro database, di mia spontanea volontà! 🤩
Il modo in cui è successo ve lo racconto subito.

Il commesso non mi ha PREGATO, non è stato minimamente insistente: mi ha semplicemente INVOGLIATO. Con entusiasmo mi ha raccontato delle iniziative uniche legate all’essere iscritto, gli eventi, i vari vantaggi… che motivo avevo di dire no? 😊

Questo è quello che dev’essere anche il *tuo* approccio. Non vendere, ma *offrire*, dare dei buoni motivi ai clienti per iscriversi, interagire, interessarsi a ciò che fai.

Ovviamente questo approccio non funzionerà sempre.❗
Magari su dieci persone a cui parlerai con entusiasmo, si iscriveranno solo tre, ma il tuo obiettivo è MASSIMIZZARE il risultato.

Meglio dieci persone davvero interessate a ciò che fai e dici, che cento iscritte con una email e un telefono finti solo per andarsene velocemente! 😅

Hai dei metodi sicuri o simpatici che usi? Se sì, perché non ce lo racconti qui nei commenti? Magari ci iscriviamo anche noi! 😉

#clientoschool #negozio #retail  #vendite #ideenegozio #marketing #eventmarketing #commercianti #puntovendita #lego
    89 8

     

  • Cliento School
    error: Il contenuto è protetto!
    ×