ATTENZIONE: Il sito è ottimizzato per una visione in verticale, gira il tuo tablet/smartphone.

ATTENZIONE: Il sito è ottimizzato per una visione in orizzontale, gira il tuo tablet/smartphone.

A fondo lezione troverai una guida passo a passo per l’iscrizione su Tripadvisor per un negozio. Ma prima è importante capire bene questo strumento, compresi i vantaggi e gli svantaggi, e se anche il tuo negozio può essere inserito su questo canale.

Per capire l’importanza di Tripadvisor è meglio iniziare da una domanda base…

Il tuo negozio ha a che fare con il turismo?

Tripadvisor non accetta negozi che non hanno a che fare con il turismo. E’ normale.

Quindi se la tua risposta è NO, allora è meglio concentrati su altri canali, come Google Maps, Facebook ecc.
Se la risposta è Si, allora questo canale è importante per il tuo negozio e ti consiglio di leggere con molta attenzione tutta questa lezione.

1.Che cos’è Tripadvisor e a cosa serve?

E’ un sito nato per “proteggere” i turisti dagli albergatori, per così dire “cattivi”.

E’ il punto di riferimento per andare sul sicuro ed evitare di trovare, ad esempio, ristoranti dove si magia male o hotel sporchi. Questo avviene grazie alla possibilità di fare delle recensioni, positive o negative, con commenti e “stelline” (che in realtà sono pallini) delle varie strutture.

Immagina di vistare una città, sei nuovo, non sai niente del posto, cosa faresti?

La maggior parte della gente sfodera lo smartphone e cerca su applicazioni, come per l’appunto Triapdvisor, cosa c’è nella zona d’interessante compreso lo shopping.

La categoria Shopping

Bene, Tripadvisor è diventato così usato e famoso che ha deciso di dare ai turisti dei servizi in più, aprendo la categoria appunto “Shopping” che da la possibilità di trovare anche i negozi nella zona.

Se sei iscritto compari anche tu, se non lo sei… ciao ciao possibile cliente!

Certo, il suo utilizzo non è ancora così diffuso tra i negozi, ma guarda questo dato reale su Milano, come puoi leggere, ci sono più di 100 negozi:

Tripadvisor_per_negozi_articolo_cliento

Prima d’iscriverti d’ impulso, ci sono altre cose che devi sapere. Come sempre ci sono vantaggi ma anche svantaggi, e bisogna sapere a cosa si va in contro.

2. Inserire un negozio su Tripadvisor: VANTAGGI & SVANTAGGI

Vantaggi:

  • Triadvisor è usato da 74 milioni di utenti al mese e questo è solo un dato in crescita. Come ormai avrai capito uno dei vantaggi è sicuramente la visibilità che ti porta.
  • Una visibilità molto “calda” nel senso che Tripadvisor ti permette di farti vedere solo da chi è vicino al tuo raggio di pertinenza.
  • Tutto questo GRATUITAMENTE!
  • Come ti accennavo prima, ci sono ancora pochi negozi iscritti quindi questo può essere un’altro vantaggio competitivo.
  • Un’altro fattore positivo è che Tripadvisor è diventato simbolo di sicurezza, chi sulla vetrina ha il suo adesivo trasmette al potenziale cliente trasparenza e, se ci segui da un po’, saprai che la fiducia è tutto.
    Infatti possiamo considerare Tripadvisor come lo strumento che ti aiuta a creare la tua reputazione online; questo per te è una buona notizia, la gente prima di darti i suoi soldi stai pur tranquillo che controllerà la tua reputazione online.

Per ora sembra uno strumento WOW, ma non è tutto rosa e fiori…

Hey, aspetta un attimo prima di continuare, c’è una cosa di cui vorrei parlarti. Si tratta di un segreto che è rimasto “sommerso” per anni, e pur essendo una cosa tanto antica, per la maggior parte dei proprietari di negozi appare come una cosa nuova. Presta attenzione a questa frase:

Più cresceranno le tue competenze e maggiori saranno i risultati del tuo negozio.

Pensaci bene, se hai fatto la giusta esperienza nel mondo del retail hai già capito quanto è profondo questo concetto, l’importanza della conoscenza è una verità che esiste da migliaia di anni eppure oggi sembra che in molti vadano solo di corsa senza una direzione.

Ma tu ovviamente sei diverso, perché se sei qui e stai leggendo queste righe significa che sei già orientato a sviluppare le tue competenze, quindi non fermarti, fai un passo avanti, puoi iscriverti gratuitamente alla Cliento School e dare inizio ad un vero percorso,

sarai costantemente aggiornato sulle più avanzate strategie e sulle nuove meccaniche per la gestione del negozio, così in un mondo in continuo cambiamento le tue competenze saranno sempre al passo: vieni a sbirciare la pagina di iscrizione, ci vogliono pochi secondi, iscriviti adesso »

Gli Svantaggi:

C’è una cosa che devi sapere, molti commercianti non amano Tripadvisor :

  • perchè è facile ricevere recensioni negative da clienti difficili e che sono i primi a essere scorbutici.
  • ma soprattutto, non amano Tripadvisor, perché hanno ricevuto recensioni negative fasulle, probabilmente fatte dalla concorrenza stessa.

Sono cose che accadono veramente. Quindi se decidi di usarlo è bene che tu ne sia a conoscenza.

  • Altro lato negativo è il TEMPO. Molti pensano che basta iscriversi ed il gioco è fatto… ma non è così. Se decidi di sfruttare questo strumento devi sapere che le recensioni vanno per prima cosa incentivate, controllate e commentate. Non esiste che tu non risponda alle recensioni, perché potresti sembrare maleducato. Se vuoi che i clienti tornino, come minimo, devi ringraziarli.

3. Consigli per utilizzare Tripadvisor al meglio

Se decidi di usare questo strumento per il tuo negozio lo devi sfruttare in pieno.

Incentiva le recensioni:

Le recensioni sono importanti ma, come ho scritto prima, vanno incentivate.

  • Puoi chiederle subito ai tuoi clienti più fedeli. Magari inviando a loro un promemoria tramite sms.
  • Puoi incentivare le recensioni lasciando un volantino, o sfruttando il retro del biglietto da visita, dove oltre a pubblicizzare il tuo sito, ricordi di lasciare una recensione positiva.

Mi raccomando non farlo solo a voce, le persone hanno bisogno di un promemoria.

Ecco un esempio di Rosso Pomodoro:

inserire-un-negozio-su-tripadvisor

Le recensioni non riguardano solo il prodotto acquistato; le persone commentano anche la gentilezza, lo stile del negozio, la cura per il packaging ecc.

Perchè bisogna incentivare le recensioni?

Ci sono persone amanti di Tripadvisor, che non vedono l’ora di poter scrivere un loro parere, ma ci sono anche persone pigre, persone che proprio non ci pensano, e poi abbiamo quelle che arrivano nel tuo negozio con altri mezzi pubblicitari e quindi non sanno che ora il tuo negozio è su Tripadvisor.

Dal momento che “sposi” questo strumento perché dovresti perdere la possibilità di avere delle stelline positive?

Più stelline hai e più generi fiducia nei nuovi potenziali clienti che, prima di entrare in negozio, vogliono capire chi sei cercando informazioni su Internet.

Non solo…

Devi anche considerare una cosa importante:

Tripadvisor fa visualizzare per primi coloro che hanno più recensioni positive, i “meritevoli”.

Poniamo il caso che tu scopra che, nella tua città, ci siano molti altri negozi già iscritti, bene… Più recensioni positive avrai e più facilmente salirai al primo posto, prendendoti tutta la visibilità.

Se decidi d’inserire il tuo negozio su Tripadvisor, ti sarà utile il prossimo capitoletto:

Come gestire le recensioni negative?

Per prima cosa DEVI rispondere a una recensione negativa.

Non esiste fare lo struzzo! Ecco qualche consiglio su come rispondere…

La cosa peggiore è agitare ancora di più un CLIENTE che ha lasciato una recensione negativa, commentando con un reclamo (preciso che sto parlando di un vero e proprio cliente che ha acquistato da te).

Il tuo compito è calmare le acque, anche se è stato il cliente stesso a esagerare, ed è proprio per questo che non devi andargli dietro.

Spesso quello che queste persone vogliono è istigarti e se tu rispondi con un reclamo gli darai un motivo in più per accanirsi contro di te.

Non solo, accendendo una discussione darai un’impressione poco professionale davanti a un nuovo utente che sta cercando informazioni su di te suTripadvisor.

Quindi ricordati: Tripadvisor non è uno strumento per fare polemiche con dei “botta e risposta”.
Ecco cosa fare:

  • Chiedi scusa e dì che ti dispiace. Poi chiedi come puoi riparare al disguido. Prova a offrigli uno sconto. Insomma, anche se la colpa non è del tutto tua, sii UMILE e COMPRENSIVO.
  • Usa un linguaggio semplice e colloquiale, senza frasi del tipo “gentile cliente” che danno solo un distacco comunicativo.
  • Fagli capire che ti dispiace veramente e che si è trattata di una semplice incomprensione.

Come rispondere a delle critiche fasulle

E si, su Triadvisor abbiamo anche questa, persone “cattive” e la concorrenza a cui dai fastidio, che possono lasciare una recensione offensiva o nel secondo caso anche fasulla .

Quindi cosa fare in questo caso?

In genere quando accade la persona che ha lasciato il commento è iscritta da poco, non ha nemmeno la foto nel suo profilo e rimane vaga sull’accaduto. Ecco un esempio di come puoi rispondere:

“Mi dispiace molto che ti sei trovato male… Non vedendo una tua foto mi puoi scrivere esattamente cos’è successo e quando? Solo così posso capire come riparare il nostro disguido. Aspetto tue notizie, troveremo insieme una soluzione”.

Se non risponde, bene sai che era la concorrenza e anche i nuovi utenti lo capiranno (pensa sempre a loro quando rispondi).

Un’altra cosa che è utile sapere:

Cosa fare se la critica è offensiva

Se le persone esagerano, quindi se la recensione è diffamatoria o con un linguaggio scurrile, è possibile richiedere l’eliminazione all’assistenza di Tripadvisor.

Anche se pensi che sia fasulla puoi provare a chiedere la sua cancellazione.

Nel caso in cui non venga rimossa ti basterà avere una recensione positiva per controbilanciare e non perdere la tua posizione. Ed è qui che, ancora una volta, diventa importante avere un database a cui chiedere AIUTO.

Avere delle recensione negative è positivo

Se su 15 recensioni ne hai 2 negative non devi agitarti, la maggior parte delle persone sono obiettive.

Sanno benissimo che può capitare un disguido o anche un’esagerazione da parte del cliente stesso.

Te lo dico perché, a volte, mi capita di sentire negozianti molto infastiditi dalla cosa, che se la prendono troppo sul personale. Se lavori bene avrai sempre più recensioni positive rispetto a quelle negative, è questo quello che conta.

Ci sarà sempre quella persona pronta a puntarti il dito contro, è normale.

E poi ci sono quelli che quando vedono solo recensioni a 5 stelle pensano siano comprate. Quindi l’importante è avere una media positiva.

4. Come inserire un negozio su Tripadvisor: GUIDA PASSO A PASSO

Per prima cosa devi registrati con la classica email e password, puoi fare l’accesso anche con Facebook, basta che vai qui: Inserire un negozio su Triadvisor.

In base alla tipologia del tuo negozio potrai inserirti sotto la sezione ATTRAZIONE, o in caso di negozi alimentari “ristorazione” o “Spa & Benessere”.

Le varie sezioni hanno delle sotto-categorie ed è li che dovrai scegliere quella più adatta a te.

Ecco il passo a passo per l’iscrizione:

Controlla sempre bene le sotto-categorie perché possono variare, magari prima guarda cosa hanno scelto i negozi come il tuo.

Una volta iscritto potrebbero servire diversi giorni, o anche un mese, prima di poter vedere il tuo negozio su Tripadvisor, in ogni caso ti verrà mandata un’ e-mail di conferma.

Se poi hai problemi puoi sempre chiedere all’assistenza: assistenza@tripadvisor.it

Ricevere l’adesivo gratuitamente:

A questo punto diventa utile inserire, sulla tua vetrina, l’adesivo di Tripadvisor per il tuo negozio. Che trasmetterà ai passanti il messaggio “Ehi, di me ti puoi fidare”.

Ecco il link per richiedere l’adesivo di Tripadvisor per il tuo negozio.

Inserisci il logo anche sul tuo sito e fai in modo che il link porti al profilo del tuo negozio su Tripadvisor (in base al tuo sito troverai dei plugin apposta da poter sfruttare).

Inoltre puoi integrare l’applicazione di Tripadvisor alla tua pagina di Facebook.

Ecco come:

  1. Vai su: Facebook APP per Tripadvisor
  2. Cerca il nome del tuo negozio
  3. Una volta trovato clicca sul pulsante installa
  4. Verrai indirizzato su Facebook e dovrai fare l’accesso selezionando poi la pagina del tuo negozio

Alla prossima!

Elisa Todesco
Esperta in comunicazione & Social Media
Autrice del corso Instagram facile per Negozi 

Studia, agisci, misura, migliora e soprattutto… usa i social!

Cliento School