ATTENZIONE: Il sito è ottimizzato per una visione in verticale, gira il tuo tablet/smartphone.

ATTENZIONE: Il sito è ottimizzato per una visione in orizzontale, gira il tuo tablet/smartphone.

Eccoci qua per la festa degli innamorati, in questa occasione abbiamo raccolta una serie di idee per l’allestimento delle vetrine di San Valentino in modo che tu possa conquistare il cuore di tutti i passanti.

Come sempre abbiamo selezionato le migliori idee in modo e facili da realizzare.

Il colore per Allestimento delle Vetrine per San Valentino.

Per prima cosa ti riporto la palette per la scelta del colore, in modo che puoi scegliere l’abbinamento perfetto. Come vedrai i colori per l’allestimento delle vetrine di San Valentino sono il classico rosso o rosa.

vetrine-san-valentino-colori

Valuta la scelta in base a cosa hai già usato in precedenza e in base ai prodotti di punta che inserirai in questa vetrina.

Il rosso infatti è un colore che viene spesso scelto per le vetrine di Natale e dei saldi, quindi se ne hai già fatto buon uso allora ti consiglio di sfruttare il rosa acceso. In questo modo non risulti ripetitivo.

Oppure una bella alternativa è creare una vetrina prevalentemente bianca, o comunque di un colore molto chiaro, e usare solo dei tocchi di rosso. Otterrai un effetto molto elegante e romantico.

(Tra l’altro questa in foto è già un’idea di allestimento, ti bastano della casse di legno sbiancate e qualche rosa di un rosso forte per realizzare una vetrina romantica).

Se invece il tuo cliente target è un tipo strong, allora attenzione, perchè non sarà molto attratto da una vetrina tutta rosa con cuoricini. Meglio in questo caso puntare sul nero, con magari l’utilizzo di colori più dark o sui trend dell’anno.

idee allestimento vetrine san valentino foto Mulberry

 

Le Idee per l’Allestimento delle Vetrine per San Valentino

1. Le lettere

La prima idea che ti voglio riportare riguarda il tema delle lettere d’amore. Forse San Valentino è una delle poche occasioni in cui si scrivono ancora lettere a mano, a parte le letterine di Babbo Natale, ovviamente!

Quindi trovo sia una bella idea da sfruttare in vetrina.

Però ottenere un’effetto wow servono delle buste molto più grandi rispetto al prodotto esposto.

Allestimento-Vetrine-per-San-Valentino

Se ti servono delle lettere in formato gigante sappi che le puoi realizzare facilmente usando del cartone bianco, sul quale riportare scritte o disegni.
Se invece tratti prodotti di piccole dimensioni, come gioielli e bijoux, puoi usare le buste reali ma sempre quelle più grandi che trovi.

In alternativa alle buste grandi, puoi anche decidere di creare una cornice composta da tante buste normali, da attaccare al vetro della vetrina, in modo da ridurre lo spazio espositivo e concentrare l’attenzione sul prodotto che sarà esposto nel punto focale.

Passiamo alla prossima idea…

2. Che ne dici di una pioggia d’amore?

Questa è un’idea molto romantica. Dovrai appendere molti fili con dei piccoli cuori sagomati e poi ti servirà un ombrello da mettere nella mani dei manichini o semplicemente appoggiato in modo che “protegga” i prodotti di punta dalla pioggia d’amore. Fai i cuori tutti bianchi, tranne per la fascia dove c’è l’ombrello, qui dovranno essere rossi, lo scopo è fare un fascio che mette l’attenzione sui prodotti esposti.

Allestimento-Vetrine-per-San-Valentino-pioggia-amore

Sicuramente è un’ idea pronta all’uso per chi ha un negozio di abbigliamento, ma si può usare anche per altri prodotti.

Ad esempio un negozio di giocattoli può mettere sotto l’ombrello due orsetti di peluche, oppure una profumeria può attaccare all’ombrello un cestello con dentro alcuni profumi dalla confezione rossa o ancora un negozio di cialde può riempire il cestino di cialde con i colori del rosso e bianco.

Chiediti sempre: “Io come posso usare questa idea per la mia vetrina?”

Passiamo ad idea per un’allestimento facile e più veloce…

3. Le scatole di cartone tematizzate

Un’idea molto semplice e anche economica è quella di utilizzare delle semplici scatole in cartone personalizzate con i colori e i simboli di S. Valentino. Per ottenere un effetto degno di questo evento bisogna usare, esattamente come nella foto qui sotto, dei nastri belli larghi e delle stampe da attaccate su ogni scatola.

Allestimento-Vetrine-per-San-Valentino-packaging

Puoi creare una composizione di parole relative a San Valentino, come la scatola piena di scritte a sinistra, usando questo strumento online Wordle. Più parole metti meglio è, va bene anche se ripeti le stesse parole.

In questo modo puoi scrivere tutte la parole che più ritieni opportune per questo evento ottenendo allo stesso tempo una grafica professionale. Mentre per realizzare delle decorazioni con i cuori o le labbra puoi usare dei timbrini, o nel caso delle labbra puoi provare a fare uno stampo con una bocca vera.

Con questa idea puoi anche decidere di creare un muro di scatole da posizionare come fondale della vetrina.

La prossima idea è molto molto originale…

4. Una scia d’amore in vetrina

E’ un’idea adatta a qualsiasi settore, ti basta un’aereo giocattolo o una sagoma in cartone dal quale far partire la scia che andrà a formare un grande cuore.

Allestimento-Vetrine-per-San-Valentino-manichini

Dietro al cuore che si forma è interessante disporre i manichini o qualsiasi altro prodotto. Sicuramente non è tra le più semplici idee da realizzare, ma è fattibilissima e di sicuro catturerà il cuore dei clienti.

Per realizzare la scia ti serve un filo d’acciaio o di rame abbastanza rigido, in modo che quando lo pieghi non si afflosci, poi dovrai ricoprire il filo con del semplice cotone.

Tra le idee per una vetrina di San Valentino non possono mancare gli intramontabili palloncini!

5. I cuore in qualsiasi materiale

Un’idea molto semplice e di effetto è far fuoriuscire i palloncini a forma di cuore da una shopper bag, potresti usare la tua così da mostrare il logo del negozio e approfittarne per fare branding.

allestimento-vetrine-san-valentino-palloncini

Attenzione ad usare diverse grandezze di palloncini, altrimenti non otterrai lo stesso effetto. I palloncini possono essere usati anche le vetrine con prodotti di piccole dimensioni.

Allestimento-Vetrine-per-San-Valentino-articolo

Sempre per rimanere nel tema del “cuore che batte”, ho selezionato un’altra vetrina di San Valentino che trovo molto interessante. Potresti anche tu appendere con della corda un cuore gigante e usare come fondale della vetrina una lettere d’amore.

Allestimento-Vetrine-per-San-Valentino-scritte

Oppure puoi usare i cuori come base per creare dei supporti da appendere e su cuoi andare a poggiare i prodotti di punta o quelli complementari.

foto Dia dos Namorados

Altra idea interessante è quella di far scrivere su dei post it a forma di cuore dei pensieri d’amore. E poi usare i post it stessi come decorazione in vetrina. Oltre a usare questa iniziativa per coinvolgere i clienti stessi, questo tipo di vetrina incuriosisce molto la gente, tutti vogliono sbirciare cosa c’è scritto sui dei bigliettini.

Infine puoi creare con del cartoncino tanti cuori effetto pixel e inserirli alla base della tua vetrina, comprendo totalmente la base. E creai l’intera vetrina in stile pixel.

6. I fondali per l’Allestimento Vetrine per San Valentino

Ti ricordi le regole per allestire una vetrina del negozio da Urlo? In una di queste regole parliamo dell’importanza di usare dei fondali per le vetrine in modo da enfatizzare il tema scelto.

L’immagine è l’elemento che più riesce a suscitare emozioni, che più riesce a creare l’atmosfera di un’ambientazione.

Non deve per forza rappresentare un tuo prodotto, l’importante è che sia un’immagine impattante. Ad esempio per S.Valentino cosa c’è di meglio di una bocca rossa a forma di cuore?

Allestimento-Vetrine-per-San-Valentino-poster

Un’immagine come questa può essere usata per la vetrina di una profumeria o un negozio di cosmetica, che promuove un pacchetto regalo con dentro un set di prodotti ideali per San Valentino.

Ma può anche essere usato in un negozio di calzature (prima di scegliere una foto pensa se è adatta al tuo target), dove in vetrina magari viene esposta solo una scarpetta rossa, in modo da enfatizzare la vetrina sul colore dell’evento, il rosso.

Oppure un fiorista potrebbe usare un fondale con un uomo di spalle che ha in mano dei fiori, così da colpire gli uomini che passano davanti. Sicuramente ne verranno attratti perchè si visualizzeranno nei panni di quella stessa immagine.

decorazioni-vetrine-san-valentino

Qui trovi alcuni spunti per le immagini, non cadere in scelte banali. Cercale originali, diverse dal solito o divertenti: Immagini per le vetrine di San Valentino.

In alternativa puoi usare dei fondali astratti o, come abbiamo visto prima, delle lettere d’amore.

7. Le frecce

Altro elemento che caratterizza questo evento sono le frecce. Un’idea è quella di coprire la vetrina completamente di rosso e inserire delle frecce sparse, come se fossero appena scagliate dal nostro Cupido. E infine appendere alle pareti della vetrina, insieme alle frecce, i tuoi prodotti.

Oppure puoi creare una cornice con le frecce in modo che le punte formino in centro un cuore, e in messo inserirai il prodotto di punta. In genere questo tipo di decorazione è utile per i prodotti di piccole dimensioni.

8. Oltre 100 idee e decorazioni per le Vetrine di San Valentino

Bene, abbiamo visto elle idee selezionate, se però hai bisogno di ancora più idee penso che troverai utile questa raccolta di decorazioni e vetrine con tema san Valentino. Ogni anno aggiorniamo la bacheca Cliento School con le idee per San Valentino »

 

Il Packaging per San Valentino

Anche in questa occasione è importante fare una confezione dedicata. Se non puoi ordinare una shopper bag dedicata (anche se è la cosa più consigliata) lavora con quelle che hai, aggiungi un nastro spesso rosso o un’etichetta con un cuore, basta poco ma fallo. 

Queste azioni aumenteranno il valore non solo dei vostri prodotti ma di tutto il tuo negozio. Chi è in cerca di un prodotto per San Valentino non pensi che rimanga più attratto se presenti in vetrina una confezione dedicata a quest’occasione?

prodotto di gispac.com.au

Inoltre se pensi di non avere prodotti adatti a San Valentino, ricordati che un packaging può trasformare qualsiasi cosa. Guarda questo esempio, anche delle semplici Tic Tac sono state trasformate in un pensiero d’amore:

Allestimento-Vetrine-per-San-Valentino

 

La Chicca Finale per un buon Allestimento di San Valentino

Prendi ispirazione da qualsiasi cosa. In particolare dai Film, ce ne sono molti riguardanti storie d’amore, scegline uno e fai un richiamo nella tua vetrina.

Prendiamo come esempio “Vacanze romane”, cosa potresti fare?

Se conosci qualcuno che ha una vespa il top sarebbe inserirla in vetrina. Oppure come spesso suggerisco fai una partnership con un rivenditore, mettendo nella tua vetrina un cartello dove nomini il concessionario. In alterativa hai sempre a disposizioni i fondali.

In questo modo lui ti presta una vespa e tu gli fai pubblicità gratis. Informati solo se nominando un altro negozio devi pagare qualche tassa, potrebbe essere considerata una pubblicità extra.

In questo caso i più avvantaggiati sono i negozi con prodotti di piccole dimensione, che possono procurasi un modellino di vespa sul quale far scivolare dei gioielli preziosi.

Alla prossima!

Elena Gaddò
Cofondatore Cliento School
Studia, agisci, misura e migliora!

  • Cliento School
    error: Il contenuto è protetto!