Il tempo è denaro, e siamo certi che lo sai bene anche tu. Per questa ragione abbiamo creato per te una raccolta di strumenti preziosi per la gestione negozio, pensati per assicurarti il giusto supporto in ogni momento.

Ti aiuteranno a risparmiare tempo e automatizzare tanti processi, ma non solo. Osservare le tue attività in maniera più strutturata e coordinata ti servirà anche per individuare eventuali aspetti di gestione da migliorare. Scopriamo insieme alcuni software e piattaforme a tua disposizione.

 

1. I MIGLIORI STRUMENTI PER IL MARKETING DEL TUO NEGOZIO

Gestire manualmente le tue campagne marketing è fattibile, per carità, ma non dimenticare un aspetto importante. Se in passato, infatti, avevi da seguire solo il tuo sito web, una newsletter mensile e la stampa di qualche volantino promozionale, ricordati che i tempi sono cambiati, e il marketing moderno si basa su un aspetto fondamentale, la multicanalità. Oggi i tuoi clienti hanno la possibilità di scegliere quale strumento di comunicazione utilizzare per rimanere in contatto con i negozi come il tuo.

È quindi importante definire con precisione i canali da presidiare, e mettere in conto che potrebbero essere tanti, più di quel che pensavi. Per seguirli con cura e senza impazzire, ecco alcuni strumenti utili per occuparti del marketing del tuo negozio.

 

a.Strumenti per l’invio di messaggi promozionali

Skebby

Una piattaforma online per l’invio e la ricezione di SMS pubblicitari. Prevede anche la possibilità di iniziare con un piano gratuito.
Scopri di più su Skebby >

WhatsApp Broadcast

Grazie alla celebre app di messaggistica istantanea potrai creare gratuitamente le tue liste broadcast. In questo modo potrai inviare messaggi multipli ripetutamente a tutti i contatti che hanno salvato in rubrica il tuo numero.
Scopri di più su WhatsApp Broadcast >

Telegram

Telegram è una app alternativa a WhatsApp, con la quale potrai creare un tuo canale dedicato e mantenere informati tutti i tuoi clienti. Avrai a disposizione un link condivisibile con cui gli utenti potranno aggiungersi al tuo canale.
Scopri di più su Telegram >

 

b.Piattaforme per inviare le newsletter del tuo negozio

MailChimp

Uno degli strumenti più famosi, semplici e performanti per gestire in modo professionale le tue email periodiche. Prevede un piano gratuito per database fino a un massimo di 2000 iscritti.
Scopri di più su Mailchimp >

GetResponse

Un’ottima alternativa a MailChimp. Offre un mese di prova gratuita, e diventa particolarmente economico per database molto corposi. Permette inoltre di ospitare webinar e un numero maggiore di split-test.
Scopri di più su GetResponse >

MailUp

Se preferisci avere accesso a uno strumento tutto in italiano, MailUp è lo strumento perfetto per te. Dovrai solo prendere un po’ di confidenza con questo tool, un pochino più complesso da usare rispetto ai precedenti.
Scopri di più su MailUp >

 

c.Piattaforme per creare il tuo shop online

Shopify

A differenza di WooCommerce Shopify è a pagamento, ma nel costo è compresa ogni integrazione necessaria per avere un e-commerce professionale e funzionante.
Scopri di più su Shopify >

WooCommerce

Se hai realizzato il tuo sito con WordPress e vuoi aggiungere una sezione e-commerce, questo è il software che fa per te. Gratuito nella sua versione base, pagherai soltanto le funzionalità extra di tuo interesse.
Scopri di più su WooCommerce >

 

d.Generatori gratuiti di Qr Code

Qr Code Generator

Anche in questo caso ti diamo un’opzione alternativa, gratuita e accessibile anche questa.
Scopri di più su Qr Code Generator >

Canva

All’interno di canva è possibile generare facilmente tutti i qr ode che desideri! 
Scopri di più su Canva >

 

e.Software per la creazione e post-produzione di video

Magisto

Disponibile nella versione web e come app, Magisto permette di realizzare video storytelling molto coinvolgenti. Offre 7 giorni di prova gratuita per testare le funzionalità.
Scopri di più su Magisto >

Quik

Quik è un software gratuito che si può installare su qualsiasi cellulare e che permette di montare video di qualità.
Scopri di più su Quik >

iMovie Mac

Se hai un Iphone o un Mac, questo software gratuito diventerà il migliore alleato dei tuoi video.
Scopri di più su iMovie Mac >

Filmora

Valido per qualsiasi di dispositivo pc o smartphone, Filmora è un potente programma di videoediting professionale. Potrai partire con una versione gratuita e poi, se ti trovi bene, acquistare la licenza a vita. Ne vale la pena!
Scopri di più su Filmora >

 

f.Servizi di creazione e gestione Fidelity Card

Sms hosting

Sia che tu preferisca una carta virtuale o una tessera plastica, SmsHosting è un’ottima opzione per smarphone o pc, che ti permetterà di creare campagne mirate e ti aiuterà con fidelity, automazione marketing e misurazione kpi.
Scopri di più su Smshosting >

Stampa Card

Vuoi la tua carta fedeltà personalizzata? Con Stampa Card puoi scegliere tutti i dettagli di stampa e realizzazione, e impostare le modalità di gestione dati che preferisci.
Scopri di più su Stampa Card >

Fidelity App

Questa è un’altra opportunità di card virtuale su smartphone, con possibilità di richiedere una demo gratuita di prova.
Scopri di più su Fidelity App >

Shopping Plus

Raccolte punti, gaming, monete virtuali e coupon. Shopping Plus è una soluzione versatile aggiuntiva per creare campagne di fidelizzazione altamente personalizzabili.
Scopri di più su Shopping Plus >

 

g.Strumenti per la creazione di sondaggi online

Moduli Google

Uno strumento semplice, gratuito e veloce per creare i tuoi sondaggi online. Tutto quello che ti serve è il tuo account Google!
Scopri di più su Moduli Google >

Survey Monkey

Con Survey Monkey hai a disposizione sia una versione gratuita che una più completa a pagamento, per realizzare tutti i sondaggi di cui hai bisogno.
Scopri di più su Survey Monkey >

 

2. STRUMENTI PER REALIZZARE GRAFICHE ACCATTIVANTI 

Per fare comunicazione in maniera efficace e professionale il punto di partenza è avere una strategia di marketing chiara in testa. Il secondo passaggio, poi, è metterla in pratica, realizzando dei messaggi gradevoli, coinvolgenti e capaci di raccontare tutto il valore dei tuoi prodotti. Da questo punto di vista la grafica gioca un ruolo fondamentale, anche se alcuni negozianti continuano ad accontentarsi di soluzioni “fatte in casa”.
Per dare un tocco professionale alla tua comunicazione hai a disposizione tantissimi strumenti utili, alcuni gratuiti e altri a pagamento. Scopriamo insieme i principali.

a.Software semplificati con template preimpostati

Canva

La parola d’ordine con questo strumento gratuito è semplicità e rapidità. Una vasta selezione di grafiche, template, immagini e font gratuiti e a pagamento ti aiuteranno a rendere facilissima la creazione di messaggi molto gradevoli.
Scopri di più su Canva >

 

b.Siti per trovare foto e grafiche gratuite

Stanno arrivando i saldi e hai bisogno di preparare una grafica per la tua pagina social e il sito web? I siti a seguire sono degli archivi immensi in cui potrai trovare foto e grafiche su qualsiasi argomento, semplicemente facendo una ricerca per nome. E sono tutti e tre gratuiti!

  1. Pixabay
  2. Free Pik
  3. Unsplash

 

c.Siti web per trovare foto e grafiche a pagamento

Hai bisogno di un’immagine particolare ma non riesci a trovare niente di gratuito? Nessun problema, abbiamo selezionato per te tre siti di grande qualità dove poter acquistare fotografie e grafiche davvero professionali.

  1. Photo Dune
  2. iStock Photo
  3. depositphotos

 

 

3. 10 STRUMENTI PER MIGLIORARE LA GESTIONE NEGOZIO 

Avere degli strumenti utili con cui monitorare la gestione di un negozio non è un qualcosa che si limita solo alle iniziative di marketing e comunicazione. La lista delle cose da fare, l’analisi dei dati di vendita e dei costi, il controllo delle scadenze e delle aperture straordinarie: non è facile riuscire a stare dietro a tutte le attività, lo sappiamo bene.

Anche in questo caso, niente paura. Abbiamo stilato un elenco di strumenti di gestione di un negozio che ti permetteranno di migliorare il coordinamento e l’organizzazione generale, e ti faranno risparmiare tempo, stress e risorse.

 

a.Strumenti di controllo per la gestione di un negozio

Danea

Danea è l’azienda produttrice di alcuni dei gestionali più celebri in Italia. Offrono vari software interessanti, fra cui quello per la gestione del magazzino, la fatturazione elettronica, la prima nota e le spese.
Scopri di più su Danea >

Vaniglia Pro

Oltre alla gestione della cassa, del personale e del magazzino, Vaniglia Pro si occupa anche di raccogliere e organizzare il database con i dati dei tuoi clienti. Per utilizzarlo è sufficiente una linea Internet e un Ipad che, nel caso, viene fornito direttamente dall’azienda.
Scopri di più su Vaniglia Pro >

MagicStore

Gestione vendite, magazzino, ordini e contabilità, sia per il negozio fisico che per il tuo e-commerce, con possibilità di richiedere una prova gratuita.
Scopri di più su MagicStore >

Negozio Facile

Con Negozio Facile puoi monitorare vendite e magazzino, ma anche gestire i collaboratori, i fornitori, il database clienti e tantissime altre funzioni. Dispone di una versione base gratuita e una a pagamento con canone annuale.
Scopri di più su Negozio Facile >

Passepartout Mexal

Questo software dispone di un elevato livello di personalizzazione. È quindi perfetto per adattarsi ad ogni tipologia di negozio e gestire ogni elemento, dalla contabilità al magazzino, dalla fatturazione all’e-commerce.
Scopri di più su Passepartout Mexal >

Microsoft Excel

Sei fra quelle persone che preferisce costruirsi da solo i propri file di conteggio e gestione? Sicuramente Excel è il programma Microsoft che ti aiuterà nell’impresa. Ne abbiamo parlato anche nel nostro articolo relativo al Controllo di Gestione, che ti consigliamo di leggere con attenzione.

 

b.Strumenti per una migliore organizzazione dei ToDo & del team

Trello

Vuoi un calendario che faccia anche da gestione dei vari task da realizzare e che ti aiuti a gestire al meglio gli impegni tuoi e dei collaboratori? Con Trello vai sul sicuro.
Scopri di più su Trello >

 

Google Calendar

Se le scadenze sono il tuo più grande incubo, e hai bisogno costante di promemoria per ricordarti tutto, la soluzione più semplice e gratuita è Google Calendar. Si sincronizzerà con il tuo account Google e ti invierà promemoria anche sul tuo cellulare.
Scopri di più su Google Calendar >

 

 

Un ultimo consiglio per gestire bene negozio e software

Prima di proseguire con la scelta dei programmi migliori per la gestione del tuo negozio, non dimenticarti di usare la testa, che è sempre lo strumento più importante da tenere in considerazione.

Un gestionale non risolverà magicamente le difficoltà del tuo negozio, né farà tutto il lavoro al posto tuo. Ti aiuterà semplicemente ad essere più organizzato e coordinato, ma per diventare un Negoziante Illuminato serve costanza, studio, pratica e determinazione!

Hai provato uno di questi strumenti di gestione del tuo negozio? Raccontaci la tua esperienza in un commento.

Alla prossima e buone vendite!

  • Gironzolando per negozi ne ho trovato uno con l’angolo per le DIRETTE social in bella vista! 😍

Hai mai pensato che questo strumento ti permette di creare una relazione con il tuo pubblico PRIMA ancora che diventi un tuo cliente? E che ti aiuta a mantenere la relazione con i clienti già esistenti anche senza che passino in negozio (fidelizzandoli)?

Ci sono mille modi per sfruttare le LIVE, qualche esempio:

☑️ puoi mostrare i retroscena del tuo negozio,
☑️ presentare i prodotti accendendo i desideri di chi ti segue,
☑️ parlare delle tue iniziative commerciali,
☑️ chiedere un parere sulle prossime forniture,
☑️ invogliare chi ti segue a lasciarti una recensione,
☑️ puoi persino chiacchierare del più e del meno come se fossi insieme ad un gruppo di amici.

Ti confesso una cosa: se dovessi eleggere l’arma più potente del 2024 a disposizione di un retailer ti direi proprio le LIVE.

⭐ Puoi arrivare a migliaia di potenziali clienti 24h al giorno 365 giorni all’anno. E vendere sia a negozio chiuso, sia a negozio aperto.

Eppure sono ancora in molti i retailer che non hanno iniziato ad usare questa potente arma. Perché?

Facciamo un gioco: scrivimi qui sotto le *MAGGIORI* difficoltà che hai dovuto affrontare o che stai ancora affrontando, confrontiamoci! 💛

#clientoschool #formazione #negozio #ideenegozio #retail #retailmarketing #vendite #puntovendita #negozibelli
    73 18
    Colori, colori e sempre più colori! 🌈
Ok, ma qual è il tuo Tiffany? Aspetta, ti spiego.

Le vetrine, i prodotti, le grafiche social… se ci pensi i colori sono un aspetto importante quando parliamo di comunicazione e ovviamente sono presenti ovunque (l’hai notato vero? 😅).

Ma allora perché sono così sottovalutati? Perché si scelgono a cuor leggero senza studiarne le reali conseguenze?

La logica dovrebbe essere chiara: i colori hanno un impatto diretto sulle tue comunicazioni e le comunicazioni influenzano i tuoi risultati.

Ovviamente questa è una semplificazione, ma funziona.

E se è vero che i colori impattano sulla percezione di vetrine, prodotti, grafiche… che conseguenze potrebbe avere sul tuo negozio se anche tu scegliessi un tuo *potente* colore identificativo?

Proprio come il famoso caso di “Tiffany”.💚

Guarda che la stessa cosa puoi farla tu… puoi scegliere il TUO “Tiffany”! Un colore univoco, appunto che senti “tuo”, immediatamente associato dai tuoi clienti alla *tua* attività.

Hai già il tuo “Tiffany”?
Dai, faccelo sapere nei commenti e se non ce l’hai… dicci quale vorresti o quale pensi sia il più adatto per il tuo negozio! 😁

#clientoschool #formazione #negozio #ideenegozio #retail #retailmarketing #vendite #puntovendita #negozibelli #instagramstrategie
    81 31
    Questo errore è visibile solamente agli amministratori WordPress
    Si è verificato un problema con il tuo feed di Instagram.

     

  • Cliento School
    ×