Imparare ad utilizzare i social network, è diventata una priorità che perfino i negozianti della vecchia scuola non possono sottovalutare.

Tra smartphone, tablet e pc, si fa una media di 5 ore piene al giorno in cui le persone utilizzano i social.

Dunque oggi, per riuscire a farti una reputazione, per farti conoscere nel tuo campo e pubblicizzarti devi essere presente sui social network e soprattutto devi saperli usare bene.

1. A cosa servono i Social network e Perché utilizzarli?

Fatti percepire come esperto.

Per essere visibile e affidabile agli occhi del tuo cliente, la prima cosa che devi fare è crearti una reputazione.

Grazie ai social network, puoi permetterti di far vedere a tutti coloro che sono interessati: chi sei, cosa fai, cosa vendi, dove ti trovi e far capire grazie alla giusta comunicazione che sei un esperto in quello che fai.

Inoltre, attraverso i commenti e le interazioni dei clienti puoi crearti la reputazione di negoziante affidabile.

Presenta i tuoi prodotti e la tua specializzazione.

I social network oltre a migliorare la tua immagine e crearti una maggiore clientela, ma anche a presentare i tuoi prodotti e la tua specializzazione.

Social Network come Pinterest o Instagram ti permettono di proporre i tuoi prodotti e renderli popolari attraverso le immagini.

Altri social, invece come Facebook ti danno la possibilità di far conoscere i tuoi prodotti attraverso non solo immagini ma anche le descrizioni dei post, oppure con dei video formativi.

Diffondi le tue promozioni.

Attraverso i social puoi pubblicizzare le tue promozioni.

Attraverso Facebook e non solo, potrai raggiungere un pubblico molto più ampio rispetto a quello che passa davanti alla tua vetrina casualmente o a quello che legge il giornale locale.

Questo vuol dire che se organizzi qualcosa di speciale potrai comunicarlo in qualsiasi momento ai tuoi fans.

Consolida il rapporto con i clienti.

Se questo non ti basta, per capire l’importanza dei social network per i negozi, devi sapere che questi ti aiutano a consolidare il tuo rapporto con il cliente come illustrato nelle fasi del Retail Funnel.

Se non sai cos’è ti consiglio di leggere l’articolo di approfondimento su come incrementare le vendite di un negozio con le tre macro fasi.

Ricorda che… consolidare il rapporto con il cliente, significa fargli capire che sei realmente interessato a lui! Il consolidamento è essenziale per dimostrare al cliente che tu vali la sua fiducia e per prepararlo all’acquisto.

E’ per tutto questo che hai bisogno d’imparare ad utilizzare al meglio i social network per il tuo negozio.

2. Sfrutta i Social anche all’interno del negozio.

Hai mai pensato di promuovere i tuoi social anche all’interno del negozio?

I social non sono un mondo a parte da relegare esclusivamente all’utilizzo online, infatti questi possono essere sfruttati anche per far interagire i tuoi clienti all’interno del negozio fisico.

Ora ti starai chiedendo “come utilizzarli anche in offline all’interno del tuo negozio?”

Giocandoci sopra.

Ad esempio puoi segnalare quali sono i prodotti preferiti dagli utenti on line, con un cartello con scritto un hashtag es: #sonoilpiùamato.

Oppure puoi invitare il tuo cliente a condividere le foto, i commenti e le immagini della loro esperienza all’interno del tuo negozio.

Oggi, tutti amano utilizzare i social per far sapere cosa stanno facendo o dove sono!

Ad esempio, se hai un negozio di abbigliamento puoi inserire nel camerino un adesivo con la scritta:

“Scatta una foto mentre la provi! Condividila su Facebook, e aspetta i pareri dei tuoi amici!”

E’ giusto far fare le foto nel negozio?

Molti negozianti hanno paura che le persone facciano le foto nel loro negozio e ne pubblichino immagini e prodotti, ma non devi spaventarti di ciò…

Interagire con i tuoi clienti, vuol dire anche dargli la possibilità di interagire con i tuoi prodotti, mostrarli ai loro amici. Dunque lasciali fare, anzi, invogliali a farlo.

Attraverso questa condivisione d’immagini, otterrai della pubblicità gratuita! Avrai la possibilità di mostrare i tuoi prodotti a persone che ancora non ti conoscono, e che potranno venire a trovarti grazie ai suggerimenti dati dai tuoi clienti ai loro amici.

Attraverso la condivisione sui social, dei tuoi clienti, potrai ottenere una pubblicità locale totalmente gratuita!

Cambia mentalità.

I social network, comportano obbligatoriamente un cambiamento di mentalità e di approccio alla clientela, perché i comportamenti dei clienti stessi sono cambiati.

Rifiutare di far scattare una foto, potrebbe far rimanere molto male il cliente!

Ormai tutti, giovani o meno, sono sempre connessi, con lo smartphone in mano, amano fare foto e condividerle sui social, e che ti piaccia o meno ti devi adeguare a tutto ciò.

Aggiornati anche tu.

Certo può succedere, che un cliente faccia la foto a un tuo prodotto e lo vada a cercare su Amazon, che fare in questo caso?

Niente, il cliente potrebbe comunque andare su Amazon e cercare lo stesso prodotto anche mentre è all’interno del tuo negozio senza scattare necessariamente una fotografia!

Dunque, abbandona queste paure, perché clienti in malafede, esistono ed esisteranno sempre, ma in compenso ci sono tantissimi altri clienti che tramite alle loro foto potranno attirare maggiore clientela nel tuo negozio.

3. Quali sono i Social Network più utilizzati?

I social network sono veramente tantissimi, ma ognuno ha una sua funzione.

Non c’è una classifica per importanza, infatti, a parte Facebook che per ora è il re dei social, l’utilizzo degli altri varia a seconda del TUO target.

Elenco dei social network per i negozi:

  • Facebook: Questo è sicuramente il social più utilizzato, con un bacino di utenti immenso. Con la possibilità di fare promozioni, inserire articoli in una vetrina virtuale, creare degli album con le immagini dei tuoi prodotti, pubblicare dei video etc…
    E ancora più importante ti permette di fare azioni di marketing più avanzate, come il remarketing.
  • Instagram: è riservata alle foto! E’ nato per il mondo fashion e in particolare è ideale per chi ha tanto da fotografare.
  • Pinterest: è definito da loro stessi: “Il catalogo mondiale delle idee”, un catalogo d’immagini di prodotti che le persone possono vedere, condividere e acquistare. Molto usato per consigliare outfit.
  • Youtube: è dedicato alla pubblicazione dei video di valore.
  • Twitter: permette di connettersi e confrontarsi con diverse persone, attraverso i famosi tweet dei piccoli messaggi. 
  • Linkedin: è “la rete professionale più grande al mondo” dove liberi professionisti possono iscriversi e far conoscere il proprio profilo professionale al mondo.

Ora che conosci tutti questi social, è improbabile riuscire ad utilizzarli tutti al meglio, però cerca di non focalizzarti solo su Facebook e di abbinare il suo utilizzo almeno ad un altro social network funzionale per il tuo negozio.

Quale Social network per i negozi usare? 

Iscriversi ed essere presenti su Facebook è d’obbligo, oggi non puoi pensare di gestire un negozio di successo senza supportare la tua pubblicizzazione su Facebook.

Oltre a Facebook però come hai visto esistono tanti altri social, alcuni di essi possono aiutarti ad aumentare la tua visibilità e la tua autorità.

Naturalmente, questo dipende da diversi fattori.

I fattori per scegliere il social adatto al tuo negozio:

La tipologia di negozio, la categoria, il prodotto e le sue caratteristiche identificative e soprattutto i comportamenti del cliente in target.

Un negozio di abbigliamento, ad esempio, ha la possibilità di fare molte fotografie, anche delle clienti stesse, quindi per aumentare il suo bacino di utenti potrebbe valutare di aprire anche un profilo Instagram.

Questo social è già molto utilizzato nel settore della moda e dell’abbigliamento, quindi esserci, potrebbe essere un punto in più per il tuo negozio.

Una libreria, a differenza, potrebbe invece optare per l’utilizzo di Twitter, da dove condividere frasi di libri e citazioni famose. 

Se invece il tuo cliente in target è un uomo d’affari? Prova a capire come funziona Linkedin, una cosa è certa è molto utilizzato e frequentato dai professionisti di vari settori.

Qualche statistica…

Per farti comprendere meglio in base al tuo settore di appartenenza quale sono i migliori social network da utilizzare voglio prima che guardi questa tabella:

social-network-negozi

Come puoi notare in questa tabella vengono consigliati i social più utilizzati in base alla categoria dei negozi.

Ad esempio se hai un negozio nel settore:

  • Beauty (Bellezza) vengono consigliati: Facebook, Twitter e Youtube
  • Apparel (Abbigliamento) vengono consigliati: Facebook, Instagram, Google+ e Youtube.
  • Big Box (Grande Magazzino) i social migliori sono: Facebook, Twitter e Youtube
  • Eletronics (Elettronica) i social più adatti sono: Facebook, Twitter, Youtube e Google +.
  • Home Goods (Prodotti per la casa) i social migliori sono: Facebook, Twitter, Instagram e Google+.

Su quanti social iscriversi?

Gestire tutti questi social non è per niente facile se hai un negozio. Quindi per prima cosa seleziona 2 social sul quale essere presente.

Considera che tutti i social sono aziende, e come tali se vuoi ottenere risultati devi pagare la pubblicità.

Quindi non ha senso essere su tutti i social se puoi non puoi investire del denaro per aumentare la visibilità del tuo canale.

4. Suggerimenti per migliorare i tuoi post e le tue foto

Per far sì che la tua strategia social possa andare al meglio ci sono delle piccole accortezze che devi seguire:

  • dai importanza alle immagini sfrutta applicazioni come Cymera per abbellirle.
  • pubblica almeno 3 volta alla settimana
  • fai un mix di post con formati differenti da programmare:
    esempio:
    -test + foto interni negozio
    -testo + link ad un articolo su un blog inserente alla tua attività
    -testo breve + foto con aforismi su qualcosa di correlato al tuo negozio e alla tuo target
  • Programmati i mesi interi, in modo da usare i social con uno scopo e un filo logico ben preciso. Basta postare sui social a caso e solo quando ti ricordi…

Migliora le grafiche usando Canva

Canva , è un programma che ti permette di utilizzare delle grafiche già preimpostate, con misure standard, dove dovrai solo aggiungere facilmente del testo da condividere con i tuoi fan.

La grafica è importante. Non fare cosa amatoriali. Abbasserai il valore percepito del tuo negozio.

Con questo strumento puoi fare anche le immagini di copertina.

social-per-i-negozi

 

Come dialogare con i tuoi potenziali clienti

Non serve solo saper postare le immagini, bisogna anche saper scrivere in modo corretto i post e sopratutto rispondere nel modo giusto a chi lascia un commento sulla tua bacheca o sotto un tuo post.

Di seguito puoi leggere le regole che devi seguire:

  • dai del tu! Sempre…
  • non usare toni freddi e distaccati, ricordati che stai usando il web dove non c’è contatto fisico. Non mettere più barriere usando frasi fredde come: Le chiedo la cortesia di… sii più diretto, ma sempre professionale.
  • Rispondi sempre. Se ti chiedono cose che necessitano di usare un messaggio privato, rispondi sempre e comunque al commento pubblico. Puoi usare una frase tipo: Ti ho appena scritto in privato, così possiamo chiacchierare meglio sulla tua necessità 🙂
  • Quando ti chiedono i prezzi con un commento pubblico non nasconderti. Rispondi con quello che ti hanno chiesto e fallo pubblicamente.
    Se arriva un nuovo lettore non è carino che veda continui commenti dove dici che il prezzo lo scrivi solo privatamente o solo se si presentano in negozio. Non hai niente da nascondere. (Vero?!)
  • E se ti scrivono in maniera scorbutica, lascia stare, se ribatti è la fine. Taglia corto. Rispondi con frasi della serie:
    Mi dispiace leggere queste parole… facciamo così passa in negozio quando vuoi, così possiamo parlare di questo disguido davanti ad un caffè! Ovviamente te lo offro io, ci tengo a chiarire, ciao.
    Pensa sempre in questi casi a far bella figura davanti ad una altro fans, che magari vedrà quanto è successo.
    Potrebbe esserti utile questo articolo su come gestire un cliente arrabbiato o insoddisfatto.

Purtroppo, sui social è molto più semplice offendere, nascondendosi dietro uno schermo, tu non ti rammaricare di ciò, ma dimostra che sai trattare anche con i clienti più scorbutici.

I social, sono uno spazio che si conosce attraverso l’utilizzo, giorno dopo giorno, ti renderai conto delle potenzialità di queste piattaforme, e non vorrai più lasciarle.

Alla prossima!

Elisa Todesco
Esperta in comunicazione & Social Media
Autrice del corso Instagram facile per Negozi 

Studia, agisci, misura, migliora e soprattutto… usa i social!

  • Colori, colori e sempre più colori! 🌈
Ok, ma qual è il tuo Tiffany? Aspetta, ti spiego.

Le vetrine, i prodotti, le grafiche social… se ci pensi i colori sono un aspetto importante quando parliamo di comunicazione e ovviamente sono presenti ovunque (l’hai notato vero? 😅).

Ma allora perché sono così sottovalutati? Perché si scelgono a cuor leggero senza studiarne le reali conseguenze?

La logica dovrebbe essere chiara: i colori hanno un impatto diretto sulle tue comunicazioni e le comunicazioni influenzano i tuoi risultati.

Ovviamente questa è una semplificazione, ma funziona.

E se è vero che i colori impattano sulla percezione di vetrine, prodotti, grafiche… che conseguenze potrebbe avere sul tuo negozio se anche tu scegliessi un tuo *potente* colore identificativo?

Proprio come il famoso caso di “Tiffany”.💚

Guarda che la stessa cosa puoi farla tu… puoi scegliere il TUO “Tiffany”! Un colore univoco, appunto che senti “tuo”, immediatamente associato dai tuoi clienti alla *tua* attività.

Hai già il tuo “Tiffany”?
Dai, faccelo sapere nei commenti e se non ce l’hai… dicci quale vorresti o quale pensi sia il più adatto per il tuo negozio! 😁

#clientoschool #formazione #negozio #ideenegozio #retail #retailmarketing #vendite #puntovendita #negozibelli #instagramstrategie
    74 31
    Qualche giorno fa sono entrato in un negozio LEGO 🧱 e sono uscito da lì che ero iscritto al loro database, di mia spontanea volontà! 🤩
Il modo in cui è successo ve lo racconto subito.

Il commesso non mi ha PREGATO, non è stato minimamente insistente: mi ha semplicemente INVOGLIATO. Con entusiasmo mi ha raccontato delle iniziative uniche legate all’essere iscritto, gli eventi, i vari vantaggi… che motivo avevo di dire no? 😊

Questo è quello che dev’essere anche il *tuo* approccio. Non vendere, ma *offrire*, dare dei buoni motivi ai clienti per iscriversi, interagire, interessarsi a ciò che fai.

Ovviamente questo approccio non funzionerà sempre.❗
Magari su dieci persone a cui parlerai con entusiasmo, si iscriveranno solo tre, ma il tuo obiettivo è MASSIMIZZARE il risultato.

Meglio dieci persone davvero interessate a ciò che fai e dici, che cento iscritte con una email e un telefono finti solo per andarsene velocemente! 😅

Hai dei metodi sicuri o simpatici che usi? Se sì, perché non ce lo racconti qui nei commenti? Magari ci iscriviamo anche noi! 😉

#clientoschool #negozio #retail  #vendite #ideenegozio #marketing #eventmarketing #commercianti #puntovendita #lego
    89 8

     

  • Cliento School
    error: Il contenuto è protetto!
    ×