Hai realizzato il tuo sogno!

Finalmente sei riuscito a terminare tutti i lavori per aprire il tuo negozio, adesso che puoi osservare il tuo lavoro finito, ti chiedi come iniziare a coinvolgere la gente?

Semplice… il primo passo per farti conoscere e trovare potenziali clienti è l’inaugurazione del negozio.

*Questa è una lezione del corso gratuito creato per aiutarti ad aprire il negozio con il piede giusto. Per vedere l’indice clicca qui: Come aprire un negozio >> 

Perché fare un’inaugurazione?

L’inaugurazione è importantissima per far sapere che hai aperto  o ri-aperto la tua attività e sei pronto per offrire i tuoi prodotti.

Pensa al tuo negozio come ad una nuova casa, difficilmente le persone verranno a casa tua se non sono state invitate, la prima volta direttamente dal padrone di casa.

Per questo motivo è importante preparare l’inaugurazione e soprattutto riuscire a trovare il modo di coinvolgere gli invitati in modo da farli partecipare all’apertura per poi ritrovarli come futuri clienti.

E il modo per farlo è preparare degli inviti scritti, ma…

Il 1° errore quando si organizza l’inaugurazione di un negozio:

Molti negozianti alle prime armi sono stati sopraffatti dall’atroce dubbio di come poter invitare gli ospiti alla propria inaugurazione.

Frasi-di-invito-per-l'inaugurazione-di-un-negozio

Proprio a causa di questi dubbi molti si tuffano a chiedere supporto su siti come yahoo scrivendo: “Mi aiutate a scrivere una frase per un invito di un’inaugurazione…”.

Cercare una frase adatta al tuo negozio e alla tua immagine chiedendo online a chiunque passi è sbagliato!

Così com’è assolutamente sbagliato chiedere come fare ciò, a parenti e amici che non hanno la minima idea di come realizzare la frase giusta per poter invogliare i clienti a partecipare.

So che pensare alla frase per l’inaugurazione del tuo nuovo negozio può essere veramente frustrante se non sai come fare.

Ma ascoltando i consigli sbagliati rischi di combinare un pastrocchio e avere l’effetto contrario a quello che invece desideri.

Quindi non ascoltare nessuno e leggi questi consigli dettagliati.

Tra l’altro se hai letto consigli per aprire un negozio di successo >>  saprai che la prima cosa a cui devi pensare quando si apre un negozio è crearsi un seguito di fans prima ancora di aprire fisicamente.

Così avrai già un pubblico da invitare che ha già dimostrato interesse verso il tuo negozio.

Ma torniamo all’invito.

#1 Frasi d’invito per l’inaugurazione di un negozio: L’inizio dell’invito è la parte più importante.

Forse stai pensando che dato che ti rivolgi ai tuoi futuri clienti devi portargli rispetto esordendo con frasi ed epiteti come:

“Egr. sig.” “Distinto sig.”, “Gentilissimo…”

e chiudere magari la frase con un “Cordialmente…” e robe simili.

No, no e no!

Non puoi scrivere un invito alla tua inaugurazione che sembri una lettera proveniente dal 1800.

Questi termini ormai sono antichi e in disuso e anche se utilizzati da qualcuno, certamente non sono utili in questo contesto.

Chiunque legga un invito che inizia in quel modo, posso assicurarti che non non leggerà tutto il contenuto dell’invito.

E sai cosa vuol dire questo?

L’invitato non verrà alla tua inaugurazione.

Ehi, aspetta un attimo prima di continuare, perché se quanto stai imparando potrebbe richiedere un po’ di tempo per essere applicato c’è una cosa fondamentale che devi fare per aumentare le tue vendite in modo pratico e il più veloce possibile; sto parlando di 15 tecniche di vendita che se seguirai ti permetteranno di amplificare risultati delle tue pubblicità, domanda: hai già scaricato il report pdf gratuito “327%, incrementa i profitti del tuo negozio con queste 15 tecniche di vendita?” (non ci credere prova)  Fallo subito, puoi ricevere il pdf da questa pagina >>

Fatto? Proseguiamo dal paragrafo precedente, se ti ho interrotto la lettura perdonami, ma scaricare e leggere queste 15 tecniche di vendita è davvero importante per TE, per riprendere il filo puoi ripartire anche solo un paragrafo indietro e ricominciare…

Un semplice errore di scrittura può portare al fallimento il vostro primo approccio con la futura clientela, che se non sa della vostra esistenza, difficilmente verrà successivamente a comprare.

Cosa causano alla tua attività e ai tuoi futuri guadagni delle frasi sbagliate?

  • Rischio di fare un’inaugurazione a cui non partecipa nessuno.
  • Una figuraccia causata dalla scarsa capacità di comunicazione con i tuoi clienti.
  • Se nessuno verrà alla tua inaugurazione, come farai a farti conoscere dai clienti?
  • Nessuno parlerà di te, del tuo negozio e della tua bellissima inaugurazione.
  • Perdita di denaro immediata. I soldi spesi per l’inaugurazione saranno soldi buttati.

Vuoi evitare che succeda tutto questo?

Allora segui i consigli di questa lezione e non dei tuoi amici o parenti.

#2 Come scrivere le frasi di invito per l’inaugurazione di un negozio

Il biglietto d’invito per l’inaugurazione sarà solo il primo passo dove dovrai scrivere frasi d’effetto.

Dopo l’apertura, non dovrai mai perdere il contatto con i tuoi clienti, sicuramente durante la tua attività lancerai offerte speciali, utilizzerai strumenti Social come una Pagina Facebook dedicata, farai volantini e brochure per informare la clientela sui tuoi servizi e sui tuoi prodotti!

Tutte queste azioni possono aiutarti ad aumentare e mantenere fedeli i tuoi clienti, e sopratutto a guadagnare di più, solo se saprai come farlo.

Il Copywriting è fondamentale.

Non esiste attività che non ne abbia bisogno, e se impari ad applicare almeno le regole più semplici, ti renderai conto di come sia semplice vendere i tuoi prodotti e servizi semplicemente affinando la tua comunicazione con il cliente.

Grazie alle strategie comunicative del Copywriting, riuscirai a scrivere frasi che attireranno nuovi clienti e riuscirai anche a selezionare la clientela.

Ma quello che ci interessa oggi sono:

Le tecniche del Copywriting per scrivere le frasi di invito per l’inaugurazione di un negozio:

Quando scrivi il biglietto d’invito per la tua inaugurazione dai sempre del Tu al cliente in questo modo si sentirà più coinvolto nel messaggio e saprà che stai parlando direttamente con lui.

Ad esempio puoi scrivere:

Nuova Apertura… Se sarai tra i primi venti invitati ad arrivare all’inaugurazione potrai ottenere un buono di benvenuto del 50% da spendere nel nostro negozio! Non mancare.”

Questa frase è utile per due motivi:

Instaura nell’invitato il desiderio di ricevere il buono sconto, quindi arriverà puntuale all’inizio dell’inaugurazione, inoltre grazie a quel buono sarà invogliato a tornare nel tuo negozio per fare il suo primo acquisto e quindi “testare il tuo negozio”.

La grafica è importante.

Un ultimo consiglio per un invito professionale, è quello di farlo realizzare da un grafico professionista, l’estetica con il quale presenterai il tuo invito per l’inaugurazione al futuro cliente, sarà molto importante, per essere certi che ne legga il contenuto.

#3 Cosa scrivere nell’invito per l’inaugurazione: i dettagli che non possono assolutamente mancare!

Quando inizi a scrivere l’invito per l’inaugurazione, devi tener conto di alcune informazioni che devi inserire necessariamente al suo interno.

1° Nome e tagline.

La prima cosa che devi scrivere in maniera esplicita e chiara è il nome del negozio e la tagline per far capire immediatamente al cliente di che cosa si occupa la tua attività.

Hai fatto il corso gratuito Vinci la concorrenza tra negozi >> vero?

Questo corso ti aiuta a comprendere come posizionarti nella mente del cliente un dettaglio molto importante per portare da subito al successo la tua attività.

2° Data orario dell’inaugurazione + via del negozio con mappa.

Dopo aver descritto con una semplice tagline, chi sei e che cosa fai, è necessario inserire all’interno dell’invito la data d’inaugurazione e l’orario d’inizio, la via.

E se necessario puoi anche farti inserire dal grafico una piccola mappa con una freccia che indica: “Noi siamo qui”, in questo modo chi vorrà venirti a trovare quel giorno non farà fatica a trovare il negozio.

3° Cosa organizzi quel giorno?

Devi passare a descrivere che cosa offrirai quel giorno alle persone che verranno a trovarti.

Le persone sono pigre, anche all’inaugurazione devi dare un motivo valido per muoversi.

Se hai organizzato un buffet dolce o salato con bevande, o una degustazione finger food, scrivilo nel tuo invito, i clienti apprezzano molto sapere che durante l’inaugurazione potranno partecipare a un piccolo rinfresco.

4° Cosa regali?

Alla fine, scriverai la frase più importante quella che porterà il cliente che non ti conosce a venire nel giorno della tua apertura; si sto parlando del regalo che gli offrirai nel momento in cui quel giorno parteciperà al tuo evento.

Per essere certo, che il futuro cliente non pensi che il regalo sia un piccolo oggetto inutile, nel biglietto scrivi esplicitamente che cosa offrirai ai tuoi invitati.

5° La tua foto o quella delle commesse.

Per dare all’invito un tocco personale e unico, ricordati di far inserire una tua foto o quella delle tue commesse all’interno del biglietto.

La foto servirà a far capire chi sei, come si dice “bisogna metterci la faccia” non sottovalutare questa cosa, perché in realtà è molto importante.

I clienti devono distinguerti dai tuoi invitati, devono sapere chi sei, non c’è niente di peggio che vedere un cliente spaesato che non sa a chi chiedere informazioni e consigli.

Per questo motivo ti consiglio di leggere la lezione come vestirsi per l’inaugurazione del proprio negozio >> quel giorno tu e il tuo team sarete il punto di riferimento e i protagonisti dell’evento.

Per la foto da inserire all’interno dell’invito è fondamentale mostrarti sorridente.

#4 Chi invitare il giorno dell’inaugurazione del tuo negozio: come sopravvivere alla lista degli invitati?

Ora che hai un quadro chiaro di come scrivere l’invito e di come presentarti ai tuoi clienti, ti starà sicuramente assalendo un dubbio:

Chi devo invitare all’inaugurazione?

L’inaugurazione è l’evento perfetto per poter instaurare rapporti con le personalità di spicco della tua città o del tuo paese, per partire con il piede giusto gli invitati che non possono mancare sono:

  • Gli enti del paese o della città in cui stai aprendo: per prima cosa invitate il primo cittadino della vostra città o del vostro paese quindi: Il sindaco? (se non potrà partecipare lui, sicuramente delegherà qualcun altro, almeno che non viviate in un piccolo paese, in questo caso potreste essere onorati dalla sua presenza).
  • Dopo il sindaco, ricordati d’invitare i Carabinieri della città.
  • Se hai aperto in un quartiere o in una via dove ci sono altri negozianti, invitali, alla tua inaugurazione è importante instaurare rapporti amichevoli con i tuoi vicini.
  • Invita i tuoi fornitori
  • Invita tutti i tuoi amici e i tuoi parenti

Come si dice… gente attira gente?

Queste persone sono quelle che non possono mancare sulla tua lista degli invitati.

Gli amici e parenti principalmente saranno coloro che ti sosterranno durante la serata, che faranno numero e che renderanno il tuo negozio pieno e vitale.

Come si dice gente attira gente, un locale vuoto mette sempre timore a chi vuole affacciarsi per curiosare nel tuo negozio, vedendo invece altre persone al suo interno, sicuramente invoglierete ad entrare nel locale anche il passante che si trova li vicino per caso.

In questo modo avrete la possibilità di far colpo anche su gente nuova e che non conoscete e che non ti conosceva.

Non illuderti.

Amici e parenti non sono clienti.

Non devi spaventarti o rimanerci male, o vivere la serata con l’ansia che nessuno stia comprando nulla.

Inoltre…

L’importanza dell’inaugurazione non è di guadagnare in quel occasione, ma è un evento che deve fungerti da trampolino di lancio per il futuro della tua attività.

Concentrati sul raccogliere i dati (email, sms,indirizzo etc…) ti tutti i presenti, così potrai ricordagli successivamente di comprare da te.

Non puoi basare l’andamento dei tuoi guadagni su amici e parenti, ricordi il corso avanzato I clienti si comprano >>  bene, se l’hai studiato saprai come dovrai creare e mantener la tua clientela.

Puoi leggere un estratto del corso qui: incrementare le vendite in un negozio con le 3 macro fasi >>

Adesso che hai preparato il tuo biglietto e sai come scrivere le frasi di invito per l’inaugurazione del tuo negozio, adesso che sai chi invitare e come partire con la tua attività, devi solo metterti al lavoro e aspettare che arrivi il giorno dell’inaugurazione e vivere serenamente e con gioia il tuo evento.

Sarà sicuramente perfetto!

Alla prossima!